Conto e carta gratuiti fino a 2 anni

L’essenziale in breve

  • Le assicurazioni sono fondamentali per le PMI perché consentono loro di proteggersi dalle conseguenze finanziarie di imprevisti come incendi o eventi naturali, rivendicazioni di responsabilità civile, infortuni o malattia del personale o ancora attacchi informatici.
  • Alcune assicurazioni come AVS, LPP e LAINF sono obbligatorie. Le loro caratteristiche dipendono dalla forma giuridica dell’azienda e dal salario del personale.
  • Se volete cambiare le assicurazioni per la vostra PMI, il nostro partner Zurich Assicurazioni vi propone soluzioni assicurative a condizioni vantaggiose e un confronto gratuito delle offerte.

Chi costituisce ed è alla guida di un’impresa si impegna molto nelle incombenze quotidiane e spesso trascura il tema delle assicurazioni. Tuttavia, il sogno della propria azienda può svanire in fretta se non vi assicurate adeguatamente. Immaginate ad esempio che

  • il vostro magazzino si allaga;
  • hacker si appropriano di dati sensibili della vostra clientela e minacciano di danneggiarvi la reputazione;
  • a causa di un prodotto difettoso vi vengono richiesti risarcimenti danni;
  • o il cambio con l’euro subisce un forte rialzo e quindi il prezzo delle merci provenienti dall’UE diviene per voi insostenibile.

Tali evenienze possono cogliere impreparata qualsiasi PMI e comportare pesanti oneri finanziari. Soltanto chi assicura i rischi con le giuste polizze per PMI può guardare al futuro dell’impresa con serenità e determinazione.

I seguenti consigli vi aiutano ad assicurare correttamente la vostra PMI.

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

Quali assicurazioni per PMI sono obbligatorie?

In Svizzera alcune assicurazioni sono obbligatorie. Un’azienda che non è in grado di dimostrare di aver sottoscritto le seguenti assicurazioni viola la legge.

Primo pilastro: assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), assicurazione per l’invalidità (AI) e indennità per perdita di guadagno (IPG)

Nel nostro Paese le assicurazioni del primo pilastro (AVS, AI e IPG) sono obbligatorie. Esse riguardano lavoratrici e lavoratori autonomi, titolari di SA e Sagl nonché il relativo personale.

L’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) rappresenta l’assicurazione pensionistica statale. Il suo scopo è garantire la sussistenza finanziaria durante la vecchiaia e quella di superstiti in caso di decesso. In generale tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori residenti in Svizzera sono soggetti all’AVS.

L’assicurazione per l’invalidità (AI), a sua volta parte del primo pilastro, provvede alle conseguenze finanziarie dell’invalidità. L’indennità per perdita di guadagno (IPG) copre la perdita di salario quando il personale svolge il servizio militare o di protezione civile oppure è in maternità o percepisce il congedo di paternità.

Assicurazione contro la disoccupazione (AD)

L’assicurazione contro la disoccupazione è obbligatoria per tutte le lavoratrici svizzere e tutti i lavoratori svizzeri. Chi svolge un’attività autonoma può non stipulare questa assicurazione. Se però come lavoratrici o lavoratori autonomi disponete di collaboratrici o collaboratori, costoro devono essere assicurati all’AD.

Previdenza professionale (LPP)

Nel secondo pilastro (previdenza professionale, LPP) è assicurato contro i rischi di invalidità e decesso il personale dipendente a partire dal compimento del 17° anno d’età. Una volta compiuti i 24 anni, si aggiunge poi l’accantonamento per la vecchiaia. La LPP è obbligatoria per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che guadagnano almeno 22 050 franchi all’anno.

Assicurazione contro gli infortuni (LAINF)

Un’altra assicurazione obbligatoria per le lavoratrici e i lavoratori operanti in Svizzera è quella relativa agli infortuni. Essa assicura le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori in caso di infortuni, coprendo la perdita di salario e le spese ospedaliere e di cura.

Assicurazione di responsabilità civile per imprese / professionale

A seconda del tipo di azienda può essere obbligatoria anche un’assicurazione di responsabilità civile, ad esempio per avvocate e avvocati. L’assicurazione di responsabilità civile per PMI copre danni a persone e cose nei confronti di terze parti e si fa carico dei costi per la difesa da pretese ingiustificate.

Come avviene per le persone private, le rivendicazioni di responsabilità civile possono mandare in rovina anche un’impresa. Raccomandiamo pertanto a tutte le PMI di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile.

Quali altre assicurazioni può sottoscrivere una PMI?

Assicurazione di indennità giornaliera per malattia: questa assicurazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata alle PMI. Se una collaboratrice o un collaboratore si ammala, le datrici o i datori di lavoro sono tenuti per legge a continuare a pagare il salario per un determinato periodo. In tal caso, l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia copre i costi salariali sgravando l’impresa da questo onere finanziario.

Assicurazione di cose: l’assicurazione di cose protegge le proprietà fisiche dell’azienda, inclusi edifici, beni, attrezzature e scorte. Copre i danni che possono essere provocati da incendi, furti, eventi naturali o altri pericoli.

Assicurazione contro l’interruzione d’esercizio: con questo elemento supplementare dell’assicurazione di cose si coprono le conseguenze finanziarie di eventuali interruzioni dell’attività, ad esempio per via di catastrofi naturali, incendi o altri avvenimenti imprevisti.

Assicurazione di macchinari e impianti elettronici: questa assicurazione per PMI vi protegge in caso di danni derivanti da guasti o furti, ad esempio, di macchinari, apparecchi e sistemi informatici.

Assicurazione Cyber: nel 2022 il 61% delle aziende svizzere è stato vittima di un attacco informatico.* L’assicurazione Cyber di Zurich vi protegge dalle conseguenze finanziarie di un attacco informatico, come ad esempio i costi di ripristino dei dati e dei sistemi. Inoltre, vi offre sostegno sotto forma di gestione delle emergenze informatiche e proteggendovi da richieste di risarcimento danni da parte di clienti e partner. Qui potete scoprire maggiori dettagli sull’assicurazione Cyber di Zurich.

Copertura valutaria: la copertura di rischi valutari non è certo un’assicurazione classica, tuttavia anch’essa vi protegge nei momenti cruciali. Per le imprese che operano in Paesi stranieri, infatti, in determinate circostanze le fluttuazioni valutarie rappresentano un grande rischio. Se ad esempio acquistate materie prime all’estero e improvvisamente il cambio della valuta straniera aumenta considerevolmente, il vostro margine si riduce esponendo la vostra azienda a possibili difficoltà finanziarie. Con una copertura valutaria potete ridurre tale rischio. Scoprite maggiori dettagli qui.

Oltre alle assicurazioni per PMI elencate sopra, esistono molte altre assicurazioni specializzate. Dato che ogni impresa affronta rischi diversi e li valuta in misura altrettanto diversificata, non c’è una soluzione standard per tutte le PMI. È dunque importante che per la vostra PMI richiediate una consulenza personalizzata.

* In base al Cisco Cybersecurity Readiness Index 2022

Garantitevi premi vantaggiosi per un’assicurazione per PMI

Se in qualità di clienti UBS stipulate un’assicurazione per PMI con Zurich, potete approfittare di svariati vantaggi:

  • Fino al 30 % di sconto sulle polizze assicurative
  • Consulenza legale gratuita per il primo anno per le start-up
  • Contratti flessibili con diritto di disdetta annuale

Siete nuove o nuovi clienti UBS? In tal caso, oltre ai vantaggi di cui sopra, beneficerete per due anni del pacchetto bancario UBS gratuito.

Richiedete una consulenza sulle assicurazioni per la vostra PMI comodamente online o telefonando al numero 0848 77 11 22.

Volete far controllare la vostra situazione assicurativa attuale, disdire le polizze correnti o stipularne di nuove?

A seguire rispondiamo alle domande più frequenti in tema di cambio di assicurazione.

Il confronto assicurativo di Zurich

State meditando di cambiare assicurazione o disponete già di un’offerta?

Al numero 0848 77 11 22 un team di consulenza Zurich è a vostra disposizione in esclusiva per illustrarvi le assicurazioni per PMI più idonee e, su richiesta, confrontare offerte di altri operatori. Ricevete un’offerta comparativa da Zurich – in modo semplice, gratuito e non vincolante.

Scoprire di più