3 punti chiave dall’UBS Growth Talk #2

  • In tempi di crisi si affermano delle idee che, pur non essendo economicamente vantaggiose nel breve periodo, rafforzano però i rapporti tra stakeholder nel lungo termine.
  • È più facile affrontare le sfide con un team solido. Per questo è importante soprattutto che le funzioni chiave siano ricoperte dalle persone giuste.
  • Correndo dei rischi mirati e continuando contemporaneamente a monitorare quelli più pericolosi, è possibile trasformare in opportunità le crisi.

Nella seconda UBS Growth Talk, Marco Tessaro di LUMA Delikatessen e Gabriel Hasler del birrificio Docteur Gab’s raccontano le esperienze maturate e svelano qualche consiglio agli imprenditori.

Guardate la talk direttamente come video oppure seguite i dialoghi in podcast:

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

Se vi manca il tempo per il podcast o il video, qui trovate le principali informazioni in sintesi:

Marco Tessaro

Marco Tessaro

Cofondatore e CEO di Luma Delikatessen

Marco Tessaro ha fondato LUMA Delikatessen nel 2010 insieme a Lucas Oechslin. L’idea era dare alla carne un gusto più intenso e renderla tenerissima attraverso un processo di affinazione appositamente sviluppato. L’azienda è riuscita a cogliere un’opportunità nella crisi del coronavirus e a incrementare così il suo fatturato.

Marco Tessaro

Gabriel Hasler

Cofondatore e CEO di Docteur Gab’s

Gabriel Hasler si accostò all’arte della produzione della birra già da giovane. Insieme ai suoi amici, nel 2001 diede vita al birrificio artigianale Docteur Gab’s, trasformato poi in un’attività professionale dopo gli studi di economia aziendale. Durante l’anno della pandemia, grazie alla sua flessibilità e al suo spirito d’innovazione, è riuscito a imprimere uno slancio positivo e duraturo all’azienda.

Aiutare i clienti per uscire insieme dalla crisi

Vendendo soprattutto al settore della ristorazione, durante la crisi del coronavirus il birrificio artigianale di Gabriel Hasler ha subito un forte calo del fatturato. Il suo consiglio: sostenere i propri clienti con delle soluzioni adeguate così che loro stessi possano fronteggiare la crisi. A tale scopo, lui e il suo team si sono messi a escogitare delle idee, realizzando quella migliore. Docteur Gab’s decise di coinvolgere gli esercizi gastronomici nonché i loro clienti. Bisognava invogliare gli avventori a ordinare la birra da Docteur Gab’s e a farsela consegnare a domicilio.

Chiedetevi che cosa poter fare di diverso e come poter aiutare i vostri clienti.

Il margine dell’ordine di Docteur Gab’s andava direttamente al relativo esercizio gastronomico. In questo modo gli avventori hanno potuto aiutare i loro bar e ristoranti preferiti a coprire i costi fissi. Sebbene per Docteur Gab’s non fosse una soluzione redditizia, è servita a rafforzare il legame con uno dei principali segmenti di clientela.

Conclusione: un imprenditore dotato di flessibilità e spirito d’innovazione ha in mano delle buone carte. Ogni giorno, ponetevi queste domande: che cosa posso fare di diverso? Come posso aiutare i miei clienti? Una soluzione all’altezza sia delle vostre esigenze che di quelle dei vostri clienti vi farà uscire più forti dalla crisi insieme.

Nei periodi di crisi, poter contare su un team solido è la migliore forma di protezione

Marco Tessaro e la sua macelleria online LUMA si sono trovati ad affrontare una sfida simile perché, prima che scoppiasse la pandemia, anche LUMA realizzava il 70 percento circa del fatturato nel settore della ristorazione. Con la diffusione del coronavirus, Tessaro e il suo team si sono riorganizzati senza esitazioni e hanno ampliato significativamente lo shop online per cuochi amatoriali.
Siccome gli ordini crescevano rapidamente, in poco tempo ha dovuto assumere 15 persone per la logistica e le spedizioni. Ma come si recluta e si gestisce un team che cresce così rapidamente?

Flessibilità e fiducia sono imprescindibili.

Tessaro assicura flessibilità e fiducia. Quando manca il tempo per le valutazioni, il processo di assunzione diventa una grande sfida. A ogni modo, le attività quotidiane aiutano a rendersi conto se il lavoro di squadra funziona o meno. E se non va? Allora si consiglia di apportare delle modifiche al team, meglio prima che poi.

Conclusione: per prendere delle decisioni difficili serve coraggio. Quando la collaborazione si arena, è necessario ricollocare i collaboratori o eventualmente sostituirli. Per costruire un team serio è essenziale che ogni singolo dipendente venga impiegato nel settore in cui possa mettere meglio a frutto le proprie capacità.

Guardare alla crisi come un’opportunità

Sia per LUMA che per Docteur Gab’s, la pandemia del 2020 ha fatto crollare le attività B2B intrattenute con il settore della ristorazione. Ma entrambe le aziende hanno individuato un’opportunità nel commercio B2C. A causa del coronavirus, la popolazione svizzera comprava sempre più spesso online.

In poco tempo Hasler aggiunse all’assortimento di Docteur Gab’s verdura, pane e altri generi alimentari. In questo modo si tornò a sfruttare l’intera capacità dei furgoni, richiamando a lavorare i conducenti. Questa flessibilità ha portato Docteur Gab’s a godere di una percezione visibilmente più positiva tra il pubblico.

Anche Tessaro ha riconosciuto le potenzialità del B2C per LUMA. Grazie ai buoni rapporti instaurati con i fornitori, l’azienda è riuscita ad aggiungere oltre 50 prodotti nell’assortimento del suo negozio online. Dal 2019 al 2020, LUMA ha raggiunto l’incredibile crescita del 300 percento nel settore B2C.

Conclusione: chi individua i rischi, fiuta le opportunità e agisce in modo flessibile possiede i requisiti ideali per traghettare la propria impresa fuori dalla crisi.

Pianificare la liquidità con il modello UBS

Una pianificazione attenta della liquidità vi aiuterà, soprattutto in tempi incerti, a prendere le decisioni migliori per la vostra azienda.

Scoprire di più