Consigli di sicurezza su E-Banking e Mobile Banking

La sicurezza per noi è tutto. E per voi? Abbiamo 6 consigli per farvi stare più tranquilli senza un eccessivo dispendio di tempo ed energie.

Consiglio #1

Effettuate il login in tutta sicurezza con l’app UBS Access

UBS Mobile Banking e l’app Access comunicano tra di loro e vi garantiscono automaticamente il collegamento a UBS. Ecco perché il vostro smartphone offre una modalità di login sicura, anche senza lettore carte.


Consiglio #2

Controllate le carte e i conti con le notifiche push

Configurate sul vostro smartphone le notifiche per i movimenti di conto e i pagamenti con la carta. Così sarete informati in tempo reale su addebiti ed entrate.


Consiglio #3

Agite subito in caso di emergenza bloccando immediatamente la carta

Bloccate subito le carte smarrite o rubate e proteggetevi da eventuali danni. Potete farlo nell’E-Banking o nel Mobile Banking in ogni momento, in pochi semplici passi.


Consiglio #4

Personalizzate le vostre impostazioni di sicurezza indicando le limitazioni dei Paesi e altri limiti

Modificate le impostazioni di sicurezza sulla base delle vostre esigenze:

  1. Accedete a UBS e-banking.
  2. Alla voce «Pagamenti», nel menu di navigazione a sinistra, selezionate «Impostazioni> Impostazioni protezione> Limitazioni dei Paesi».
  3. Cliccate su «Configurazione rapida».
  4. L’elenco mostra tutti i paesi verso i quali avete già disposto bonifici.
  5. Controllate se questi paesi devono continuare a essere disponibili per i pagamenti online. Altrimenti modificate la selezione.
  6. Cliccate su «Avanti». Tutti gli altri Paesi sono disattivati da subito per i pagamenti online.
  7. Cliccate su «Salvare»

Potete modificare in qualsiasi momento le limitazioni dei Paesi nelle impostazioni di sicurezza. Per la vostra sicurezza, sbloccare i Paesi richiede anche l’Access Card e il lettore carte oppure l’Access Card Display.

  1. Accedete a UBS e-banking.
  2. Alla voce «Pagamenti», nel menu di navigazione a sinistra, selezionate «Impostazioni > Impostazioni protezione > Limite di versamento».
  3. Aiutandovi con la barra di scorrimento, stabilite il tetto mensile desiderato per i bonifici. Fissate un limite leggermente più alto dell'importo totale dei vostri consueti pagamenti o trapassi di conto mensili.

Potete modificare in qualsiasi momento il limite per i bonifici nelle impostazioni di sicurezza. Per la vostra sicurezza, l’innalzamento del tetto richiede l'Access Card e il lettore carte oppure l’Access Card Display.

  1. Effettuate il login nell'UBS e-banking.
  2. Nel settore «Pagamenti» nella barra di navigazione a sinistra selezionate «Impostazioni > Impostazioni protezione > Disattivare conti».
  3. Per i conti che desiderate bloccare per i pagamenti online spostate il cursore da attivo (verde) a bloccato (rosso).

Consiglio: potete bloccare i conti in qualsiasi momento anche tramite l’app Mobile Banking selezionando «Impostazioni & servizi > Self-Service > Dissattivare conti».

Potete riattivare in qualsiasi momento i conti nelle impostazioni di sicurezza. L'attivazione, per vostra sicurezza, va confermata con la Access Card e il lettore carte o l'Access Card Display.

  1. Accedete a UBS e-banking.
  2. Alla voce «Pagamenti», nel menu di navigazione a sinistra, selezionate «Impostazioni > Impostazioni protezione > Limite di versamento».
  3. Aiutandovi con la barra di scorrimento, stabilite il tetto mensile entro il quale non desiderate confermare i nuovi destinatari. Solamente al raggiungimento di questo tetto verrà richiesta una conferma tramite l'Access Card e il lettore carte o l'Access Card Display.

Potete modificare in qualsiasi momento il limite nelle impostazioni di sicurezza. Per la vostra sicurezza, il suo innalzamento richiede l'Access Card e il lettore carte oppure l’Access Card Display.


Consiglio #5

Archiviate i vostri documenti in modo sicuro con UBS Safe

Digitalizzate i documenti, certificati e contratti importanti e gestiteli direttamente nella vostra cassetta di sicurezza digitale UBS Safe, che contiene già automaticamente i vostri documenti bancari UBS.


Consiglio #6

Effettuate il logout in tutta sicurezza scuotendo lo smartphone

Per la vostra sicurezza, è fondamentale effettuare correttamente il logout. Con lo smartphone è facilissimo: basta scuotere il telefono e il gioco è fatto.


Non rivelate mai i vostri dati d’accesso

Se vi venisse richiesta, non date alcuna conferma tramite l’Access Card. Ricordate: UBS non vi chiede mai i vostri dati d’accesso senza motivo.

Non appuntatevi PIN e password importanti

Imparate a memoria i PIN per le carte di debito e di credito, evitando anche di salvarli in un password manager come UBS Safe.

Controllate la vostra sicurezza digitale con l’UBS Security Check

Il Security Check vi mostra in pochi clic come fare shopping online in tutta sicurezza, come archiviare in modo sicuro i documenti importanti e come gestire le password in maniera intelligente.