Se avete l’intenzione di comprarvi una casa con giardino in campagna, probabilmente vi siete già informati sui costi in diverse zone. Supponiamo che la casa in campagna dei vostri sogni costi 900 000 Franchi.

Per acquistare la casa il capitale proprio deve ammontare almeno al 20% del valore d’acquisto. In questo caso vi servirebbero 180 000 Franchi. Avete già risparmiato 40 000 Franchi. Quindi ne mancano 140 000 da risparmiare perché il vostro sogno si possa avverare. Il resto del prezzo lo potete finanziare con un’ipoteca – se potete permettervi l’onere mensile.

Di quanto tempo avete bisogno perché si possa avverare il vostro sogno?

Forse finora avete depositato su un libretto di risparmio eventuali importi rimasti sul conto corrente a fine mese. Però potrebbe tornare utile conoscere il vostro potenziale di risparmio. Perché così potete calcolare quanto tempo ci vuole per raggiungere il vostro obiettivo.

Per scoprire quanto siete in grado di risparmiare compilate un budget familiare. Innanzi tutto calcolate le vostre entrate e uscite. Poi togliete le uscite dalle entrate. La differenza è ciò che riuscite a risparmiare. Il budget familiare vi torna anche utile per capire come esattamente spendete i vostri soldi e dove potreste risparmiare.
Supponiamo che dai vostri calcoli emerge che il vostro potenziale di risparmio ammonta a 1000 Franchi al mese. In tal caso vi servono un po’ più di undici anni per risparmiare il capitale proprio necessario. Nello stesso periodo di tempo potete risparmiare di più se investite i vostri risparmi.

Così investite i vostri soldi con successo

Avete una serie di possibilità se decidete di investire i vostri soldi. L’investimento più giusto per voi dipende dalla rendita a cui state mirando e da quanto siete disposti a correre rischi. Inoltre dovrete decidere se preferite il breve, medio o lungo periodo d’investimento.

Per individuare l’investimento che fa per voi rivolgetevi a un consulente finanziario. Qui di seguito vi diamo una panoramica degli investimenti più comuni.

Il modo più sicuro per investire il vostro denaro

Questi sono gli investimenti più indicati se per voi la sicurezza è più importante della rendita:

  • I conti di risparmio vi garantiscono la massima sicurezza e non hanno una durata fissa. Inoltre potete prelevare il vostro denaro in qualsiasi momento. In compenso i tassi d’interesse sono relativamente bassi.
  • Anche i conti vincolati vi garantiscono la massima sicurezza e ricevete un tasso d’interesse più vantaggioso rispetto ai conti di risparmio. In compenso versate sul conto un importo fisso per un periodo stabilito. I vostri risparmi saranno disponibili solo alla fine del periodo prestabilito.
  • Importante: In entrambi i casi fate attenzione ai limiti di prelievo degli istituti bancari.

Così risparmiate due volte e vi preparate per il pensionamento

Potete risparmiare e pagare meno tasse se investite nella previdenza:

  • I conti previdenza 3a garantiscono agevolazioni fiscali e concedono un tasso d’interesse più alto di un conto di risparmio. Il capitale accumulato però non è disponibile, tranne che per l’acquisto di una residenza primaria: in tal caso potete prelevare anticipatamente il capitale risparmiato.
  • Il pagamento di contributi facoltativi nella cassa pensioni vi garantisce agevolazioni fiscali. Questo però è solo possibile se il vostro potenziale d’acquisto è sufficiente. Potete ritirare il capitale accumulato nella cassa pensioni per l’acquisto di un’abitazione primaria oppure utilizzarlo per la previdenza.

Gli investimenti ad alto rendimento

Se per voi la rendita è più importante della sicurezza potete scegliere tra i seguenti investimenti tradizionali:

  • Investimenti a reddito fisso o obbligazioni sono valori relativamente sicuri. Sostanzialmente prestate soldi a stati o imprese ricevendo interessi. Gli investimenti a reddito fisso hanno una durata fissa, però possono essere quotidianamente negoziati in borsa.
  • I fondi azionari e obbligazionari sono meno rischiosi delle singole azioni perché i gestori di fondi investono in diversi settori: in base alla tipologia del fondo in azioni, immobili, obbligazioni o titoli di stato. Se uno degli investimenti non andasse bene, gli altri lo compensano. Ma anche i fondi sono negoziati in borsa e sono soggetti a oscillazioni dei corsi.
  • Anche le azioni di singole imprese fanno parte dei valori. Promettono un alto rendimento e in borsa sono acquistate e vendute. Sono però ad alto rischio perché soggette a oscillazioni dei corsi. Per questo tipo d’investimento dovreste avere una certa conoscenza del mercato e del tempo da investire. Chiedete una consulenza a uno specialista in materia.

Con l’aiuto del nostro calcolatore potete scoprire il possibile sviluppo dei vostri investimenti negli anni. In base alla rendita prevista scoprite in quanti anni raggiungete il vostro obiettivo di risparmio.

Calcolatore

Calcolate il tempo che occorre per raggiungere i vostri obiettivi d’investimento. Semplice e veloce.