«Solutions efficaces pour les PME et start-up»
Bild: Michele Limina

Signor Mähr, lavora nel ramo della finanza da 15 anni. Cosa trova di così stimolante nella collaborazione con le PMI?

La carica! È affascinante vedere con quale slancio e passione molti imprenditori si dedichino al proprio lavoro. Allo stesso tempo, gran parte dei titolari ha investito tutto il proprio denaro nell’azienda. Il nostro compito come banca è quindi sostenerli nel loro progetto.

Nel 2018 è stato nominato Responsabile della Digital Corporate Bank. Di che cosa si tratta?

È un ramo che unisce tutti i servizi del settore delle PMI: dai freelance, passando per le professioni classiche fino alle cosiddette “rising star”. L’obiettivo di UBS è tornare a concentrarsi maggiormente sulle piccole e medie imprese. Parallelamente abbiamo portato avanti un processo di digitalizzazione che ci consente di assistere i clienti in modo sicuro ed efficiente. In Svizzera, ogni mese vengono costituite 3500 imprese. Nella maggior parte dei casi si tratta di ditte di una o due persone, che in genere hanno poco tempo per occuparsi delle attività bancarie in dettaglio. E che quindi hanno bisogno di soluzioni semplici ed efficienti.


Abbiamo notato che i giovani imprenditori preferiscono un’offerta con un prodotto onnicomprensivo.

Alla fine dell’anno scorso, con UBS Digital Business avete lanciato un nuovo pacchetto proprio per questo segmento di clientela. Qual è l’idea alla base?

Con UBS Digital Business concentriamo tutte le nostre competenze sulle piccole imprese, che possono comporre la loro offerta scegliendo tra circa 20 pratiche soluzioni. Facciamo due esempi: i pagamenti in Svizzera e all’estero possono essere effettuati in tutta facilità con il nostro Mobile Banking, grazie alla funzione di scansione per polizze di versamento e all’assistente per i pagamenti. Oppure, con il nostro Liquidity Cockpit e il confronto automatico dei dati con il software aziendale bexio, i clienti usufruiscono di un pratico strumento per la gestione della loro liquidità. Così hanno sempre una visione globale su come evolverà la liquidità della loro azienda. Possono ottimizzarne la pianificazione con valori programmati e individuali, e ricevere degli avvertimenti in tempo.

Ben vengano E-Banking e tecnologia, eppure soprattutto le piccole imprese sembrano preferire il contatto diretto. Voi come riuscite a garantirlo?

Le PMI possono aprire il loro pacchetto bancario in una delle nostre 280 filiali in qualsiasi momento. Siamo a loro disposizione. E rimarrà così anche in futuro. Perché, oltre a promuovere il progresso tecnico, UBS conferma il suo impegno nel mantenere la propria presenza regionale con sedi fisiche.

UBS Start Business

La piattaforma per chi crea e fa impresa

Quali altre novità ci sono in serbo per le PMI?

Con UBS Start Business abbiamo appena lanciato un’interessante piattaforma su misura per le giovani imprese, con servizi dedicati e offerte dei partner. L’offerta è rivolta a fondatori di aziende, start-up, giovani imprese e propone numerosi vantaggi, come un conto per il versamento di capitale gratuito, un conto UBS gratuito per il primo anno, supporto per la costituzione di un’azienda o la creazione di un business plan, nonché notevoli cooperazioni con partner esterni, ad esempio in materia di mentoring, servizi o contabilità.

Che cos’è che rende UBS Start Business interessante agli occhi dei giovani imprenditori?

UBS Start Business va molto al di là di un prodotto classico. Oltre al pacchetto modulare, gli imprenditori possono informarsi attraverso un’unica piattaforma e attingere a diverse soluzioni tramite uno sportello unico. Abbiamo capito che ormai i giovani imprenditori e lavoratori indipendenti si aspettano che i fornitori di servizi finanziari propongano loro un prodotto onnicomprensivo e li informino sulle potenziali insidie. Con la nostra offerta da un unico fornitore affianchiamo i giovani imprenditori lungo il loro processo di crescita, sostenendoli in particolare con servizi per i loro affari internazionali.

In che altro modo UBS Svizzera si impegna a sostenere le PMI?

Come clienti di UBS le PMI fanno parte di una rete: approfittano di numerosi vantaggi. Attraverso il nostro Private Investor Circle possiamo ad esempio mettere in contatto aziende in cerca di capitali con potenziali investitori della nostra cerchia di clienti. Inoltre, UBS promuove l’iniziativa SEF4KMU dello Swiss Economic Forum o gli eventi YES, durante i quali assistiamo i giovani nella costituzione della loro azienda. Allo stesso tempo, internamente continuiamo costantemente a cercare altre possibilità per poter fornire un aiuto diretto ai nostri clienti.
È così che è nato ad esempio il concorso a premi PMI: mettiamo in palio i nostri schermi elettronici nelle filiali come spazio pubblicitario per le ditte locali.

Altri contributi sul digitale

Newsletter Impulse per e-mail

Informazioni attuali e contributi tecnici per le PMI. Viene pubblicata 6 volte l’anno.