Liquidity Cockpit Per gestire la liquidità della vostra impresa

Liquidity Cockpit è come il cruscotto della vostra auto: vi serve a «manovrare» la liquidità della vostra impresa. Il cockpit vi fornisce una panoramica retrospettiva e attuale della vostra liquidità, consentendovi anche di pianificarla con lungimiranza per il futuro.

Ed è proprio ciò che vi occorre:

Interfaccia

Dati costantemente aggiornati: grazie alla sincronizzazione automatica tra UBS E-Banking, Liquidity Cockpit e bexio.

Panoramica con avvisi sulla liquidità

Tutto sotto controllo: mantenere sott’occhio entrate e uscite previste nonché la liquidità che ne consegue. Se lo desiderate, potete essere avvisati immediatamente in caso di scarsa liquidità. 

Pianification
 

Pianificazione flessibile: in ogni categoria registrate i valori programmati della vostra impresa gestendo in modo personalizzato la vostra liquidità.

Il Liquidity Cockpit è disponibile in UBS E-Banking alla voce «Liquidità», e può essere utilizzato soltanto in combinazione con il software aziendale bexio. 

Scarichi ora il nostro Factsheet (PDF, 851 KB) per saperne di più

"Le oscillazioni di liquidità fanno parte del mio lavoro. Il Liquidity Cockpit è un tool efficiente e semplice da usare per la pianificazione della mia liquidità. Mi dà sicurezza e mi garantisce una panoramica aggiornata in ogni momento."

Christian Fehr, fondatore e titolare della Ship-Ahoy GmbH, Zurigo

Scoprite qui più da vicino, in soli quattro passi, i principali vantaggi offerti dal programma:

1. Verificare la liquidità in un colpo d’occhio

La panoramica vi mostra la liquidità del mese in corso e degli ultimi tre mesi, nonché quella prevista per i dodici mesi successivi.

Avviso per soglia d’allarme personale, saldo zero e limiti di credito

visualizzare il momento dell’ultimo aggiornamento dati;

aggiornare i dati;

ordinare la tabella selezionata in base alla colonna che preferite;

precisare il periodo di riferimento;

la curva e le barre illustrano le entrate e uscite registrate e previste e la conseguente liquidità;

Consultazione di dettagli sulle categorie e le transazioni cliccando sulle barre

La linea arancione e quella rossa mostrano la soglia d’allarme personale e i limiti di credito

visualizzare le fatture in sospeso di clienti e fornitori secondo l’ultima sincronizzazione con bexio;

visualizzare tutte le fatture in sospeso (per difetto vengono visualizzate al massimo 10 fatture);

valori statistici importanti su entrate e uscite del mese corrente;

visualizzare una sintesi dei conti cassa, postali, di banche terze e di UBS registrati in bexio.

2. Pianificare diventa un gioco da ragazzi

Prevedendo entrate e uscite potete gestire la liquidità della vostra impresa in modo mirato secondo le vostre esigenze. Tutto questo grazie alle seguenti funzioni:

visualizzare il momento dell’ultima memorizzazione della pianificazione;

esportare la pianificazione in formato Excel (CSV);

seguire nella «Panoramica» la pianificazione mensile e le ripercussioni sulla liquidità;

cancellare valori programmati di una categoria;

aprire la categoria e registrare i valori programmati;

visualizzare la somma di tutti i valori programmati della rispettiva categoria;

aggiungere categorie personalizzate (al massimo 3);

memorizzare la pianificazione globale.

3. Consigli per l’impiego ottimale del Cockpit

Sincronizzare i dati tramite il pulsante di aggiornamento
Potrete sincronizzare i dati del Liquidity Cockpit con quelli del software aziendale bexio. Così pianificherete la vostra liquidità in base a dati aggiornati, semplicemente cliccando sul pulsante di aggiornamento. Dopo l’aggiornamento i valori del Liquidity Cockpit corrisponderanno ai dati sottostanti di bexio – per esempio le fatture in sospeso dei fornitori o gli averi presso banche terze.

Registrare i valori programmati
Nella griglia di pianificazione potete registrare le entrate e uscite mensili previste e quindi, nella visualizzazione «Panoramica», osserverete il loro influsso sulla liquidità. Come riferimento per i vostri dati programmati potete utilizzare i valori già contabilizzati in bexio e nell’E-Banking. In caso di bisogno, oltre alle categorie predefinite per le vostre entrate e uscite, potete definire liberamente tre categorie supplementari.

Registrare i pagamenti di salari e altri costi fissi
Per ora Liquidity Cockpit non tiene conto dei pagamenti di salari. Vi invitiamo pertanto a registrare i rispettivi valori nella rubrica «Personale / Pagamenti di salari». Tra le spese mensili potete registrare anche altri costi fissi, ad esempio i canoni di locazione.

Definire la soglia d’allarme personale e i limiti di credito
Nelle impostazioni potete definire una soglia d’allarme personale e limiti di credito per essere avvisati immediatamente nel Liquidity Cockpit in caso di scarsa liquidità. Questi avvisi possono anche essere configurati in E-Banking come una notifica via SMS e/o e-mail.

Utilizzare il Cockpit anche senza l’E-Banking
Volete utilizzare la pianificazione della liquidità anche al di fuori di UBS E-Banking? Basterà esportare la griglia di pianificazione in formato Excel (CSV).

4. Utilizzo e sicurezza dei dati

Utilizzando l’offerta «Business Software PMI» (come base per UBS Liquidity Cockpit) autorizzate UBS a trasmettere a bexio dati rilevanti sulle transazioni e sui clienti bancari e liberate UBS in questo contesto dall’obbligo del segreto bancario. I suoi dati possono essere elaboratori, archiviati e utilizzati da UBS per migliorare la sua offerta.

Utilizzando l’offerta «UBS Liquidity Cockpit», autorizza bexio a trasmettere a UBS dati clienti rilevanti (posizioni creditori / debitori, ecc.). I dati del Liquidity Cockpit vengono utilizzati per la pianificazione e la panoramica della sua liquidità e non verranno utilizzati da UBS per valutare la situazione della sua azienda (ad es. per la decisione su un credito).

L’archiviazione dei dati avviene su server UBS in Svizzera. I dati vengono utilizzati e archiviati (per una durata massima di tre mesi). In caso di disdetta dell’offerta, i relativi dati verranno cancellati irrevocabilmente da UBS.

Tutte le disposizioni di utilizzo delle offerte «Business Software PMI» e «UBS Liquidity Cockpit» possono essere visionate in UBS e-banking e le saranno presentate per l’accettazione nel quadro del processo di registrazione delle offerte.

Supporto E-Banking: a disposizione 24 ore su 24, 365 giorni l’anno

0848 848 063

Max. CHF 0.08/Min.
Fissare una richiamata

Aiuto

Le risposte alle domande più frequenti
Aiuto

Filiali

Vi aspettiamo nella filiale più vicina.
Cercare una filiale