Sergio P. Ermotti nominato CEO del Gruppo UBS.
Axel Weber dovrebbe subentrare a Kaspar Villiger quale presidente del Consiglio di amministrazione nel 2012.


Zurigo/Basilea, 15 novembre 2011 - Il Consiglio di amministrazione di UBS (CdA) ha nominato Sergio P. Ermotti Chief Executive Officer del Gruppo con effetto immediato. Dopo aver completato un ampio processo di valutazione il CdA ha deciso di nominare Sergio P. Ermotti, già CEO del Gruppo ad interim dal 24 settembre 2011, CEO permanente.

Il presidente del CdA Kaspar Villiger ha deciso di accelerare il cambiamento ai vertici di UBS e non si ricandiderà alle elezioni del CdA in occasione dell’Assemblea generale ordinaria (AG) del 3 maggio 2012. Axel Weber, già previsto per la nomina a vicepresidente del CdA, sarà proposto quale successore di Kaspar Villiger nel ruolo di presidente, in occasione dell'elezione all'AG.

Il CdA e il Direttorio del Gruppo hanno già deciso in merito al futuro posizionamento di UBS e il CdA ha confermato la sua strategia. Dettagli al riguardo saranno forniti in occasione dell’Investor Day di UBS che si terrà a New York il 17 novembre 2011. Il CdA ha incaricato Sergio Ermotti e il suo team dirigente ad attuare la nuova strategia con il massimo rigore e la massima diligenza.

Kaspar Villiger ha dichiarato: «Desidero ringraziare i miei colleghi in seno al CdA, il senior management e tutti i collaboratori di UBS. Sono orgoglioso dei risultati conseguiti in questa fase molto difficile della storia della nostra banca. Sono lieto di annunciare che due professionisti altamente competenti, esperti e dai profili complementari assumeranno la direzione della banca. Adesso che abbiamo stabilizzato UBS, facendone una delle istituzioni finanziarie meglio patrimonializzate al mondo, e delineato la sua futura strategia, ritengo sia giunto il momento di accelerare il previsto cambiamento ai massimi vertici della banca. La nomina di Axel Weber a presidente del Consiglio di amministrazione e di Sergio Ermotti a CEO del Gruppo fornirà a UBS un’essenziale stabilità e chiarezza. Ciò consentirà alla banca di far fronte alle numerose sfide economiche attuali e ai cambiamenti regolamentari in atto, e ne assicurerà il successo nel lungo periodo a vantaggio di clienti, azionisti e collaboratori.»

Sergio Ermotti, CEO del Gruppo UBS, ha dichiarato: «Ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia dimostrata nei miei confronti. Insieme al nostro team dirigente e ai nostri collaboratori, attuerò la nostra strategia, che fa leva sui nostri numerosi punti di forza. Questa strategia sarà incentrata sulla nostra leadership nella gestione patrimoniale e sulla nostra posizione di banca universale numero uno in Svizzera. Un'Investment Bank focalizzata, meno complessa e che richiede un minor utilizzo di capitale e la nostra divisione di asset management sono altresì elementi fondamentali per la crescita della nostra attività di wealth management.

Per rispondere in modo credibile alle esigenze dei nostri principali clienti di gestione patrimoniale, tutte queste unità devono essere solide e in grado di soddisfare le aspettative della nostra clientela aziendale, sovrana e istituzionale. La nostra posizione patrimoniale tra le migliori nel settore ci conferisce un chiaro vantaggio competitivo, particolarmente durante questa fase impegnativa.»

UBS SA

Contatti

Svizzera: +41-44-234-85 00
Regno Unito: +44-207-567 47 14
Americhe: +1-212-882 58 57
Asia Pacifico: +852-297-1 82 00

www.ubs.com


Novità UBS: https://www.ubs.com/1/it/about/news.html

Webcast conferenza stampa - Nomine ai vertici per UBS

La conferenza stampa può essere seguita dal vivo al sito: