Le nostre attività

Wealth Management

Wealth Management fornisce un’ampia gamma di servizi finanziari a una clientela privata facoltosa su scala mondiale, con l’eccezione dei clienti serviti da Wealth Management Americas. UBS è un’azienda di impronta globale con risorse a livello globale, e i clienti di Wealth Management beneficiano di tutta la gamma delle risorse globali di UBS – da soluzioni per la gestione degli investimenti alla pianificazione patrimoniale, fino alla consulenza in materia di finanza aziendale, oltre a una vasta gamma di offerte specifiche. La divisione è configurata in modo tale, da poter offrire ai clienti accesso ad una vasta gamma di prodotti di provider terzi, che vanno a integrare i nostri propri prodotti.

Wealth Management Americas

Wealth Management Americas è tra i leader della gestione patrimoniale nelle Americhe in termini di produttività della consulenza finanziaria e di patrimoni investiti. Quest’unità comprende le attività nazionali negli Stati Uniti, le attività nazionali in Canada nonché le attività internazionali basate negli Stati Uniti. L’unità propone una serie totalmente integrata di soluzioni Wealth Management appositamente concepite per soddisfare le esigenze di una clientela ultra high net worth e high net worth.

Personal & Corporate Banking 

Personal & Corporate Banking offre prodotti e servizi finanziari completi alla sua clientela privata, aziendale e istituzionale in Svizzera, e mantiene una posizione di leader in questi segmenti, offrendo soluzioni multicanale. Inoltre, Personal & Corporate Banking rappresenta un elemento centrale del modello di banca universale in Svizzera di UBS e funge da sostegno ad altre unità d’affari della banca, riferendo loro clienti, e assiste i clienti privati per accrescere il loro patrimonio ad un livello tale, da poterli trasferire alla propria divisione Wealth Management. Perlopiù, contribuisce alla crescita delle altre attività tramite il cross-selling di prodotti e servizi delle proprie attività di raccolta di attivi e d’investment banking. Infine, Personal & Corporate Banking gestisce una parte sostanziale dell’infrastruttura svizzera di UBS e della piattaforma di prodotti bancari svizzera, che fanno entrambi leva all’interno del Gruppo.

Asset Management 

Asset Management è un gestore di attivi di ampia portata con presenza in 22 paesi. L’unità offre una gamma di competenze e stili di investimento su classi di investimento tradizionali e alternative a clienti istituzionali, intermediari wholesale e a clienti Wealth Management in tutto il mondo. È una delle maggiori case di investimento in Europa, il più grande gestore di fondi d'investimento in Svizzera, il terzo maggiore Asset Manager internazionale in Asia, il secondo maggiore gestore di fondi di fondi hedge e uno dei maggiori gestori d'investimenti immobiliari a livello mondiale.

Investment Bank

Investment Bank fornisce consulenza, soluzioni innovative, esecuzione e un accesso completo ai mercati dei capitali internazionali a una clientela rappresentata da aziende, istituzioni e clienti di Wealth Management. La divisione offre servizi di Advisory e fornisce un’analisi cross-asset completa, nonché l’accesso ad azioni, cambi, metalli preziosi e attività su tassi d’interesse e credito selezionate attraverso le proprie unità d’affari Corporate Client Solutions e Investor Client Services. Investment Bank partecipa attivamente alle attività di flusso sui mercati dei capitali, compresi la vendita, la negoziazione e l’attività di market maker per un’ampia gamma di titoli.

Corporate Center

Il Corporate Center comprende le unità Corporate Center – Services, Corporate Center – Group Asset and Liability Management (Group ALM) e Corporate Center – Non-core and Legacy Portfolio. Corporate Center – Services mette a disposizione dell’intero Gruppo le funzioni di controllo quali finanza, il controllo del rischio (incluso compliance) e i servizi legali. Inoltre, l'unità fornisce tutte le funzioni di logistica e i servizi di supporto, comprese le operations, l’informatica, le risorse umane, le relazioni con le autorità di vigilanza e le iniziative strategiche, la comunicazione e il branding, i servizi amministrativi, la sicurezza fisica e dell’informazione, nonché l’outsourcing, il nearshoring e l’offshoring. Group ALM gestisce a livello centrale i servizi liquidity e funding, e si occupa dei servizi di gestione del capitale e del bilancio per il Gruppo. Non- core and Legacy Portfolio comprende le attività non-core e posizioni residue che prima della ristrutturazione facevano parte dell’Investment Bank.

UBS in Svizzera

UBS è la banca universale leader in Svizzera. La Svizzera è l’unico paese nel quale operiamo in tutte le nostre cinque unità d’affari – Clienti privati, Wealth Management, Corporate e Institutional Clients, Investment Bank e Asset Management. Il legame con il nostro mercato nazionale è molto forte, poiché la posizione di leadership è decisiva per il supporto del nostro marchio a livello internazionale e per la stabilità reddituale. Con una rete di circa 300 filiali e 4500 collaboratori dedicati alla clientela, e con l’ausilio di servizi bancari digitali d’avanguardia e di Customer Service Center, raggiungiamo circa l'80% dei capitali della Svizzera, una famiglia su tre, high net worth individuals e casse pensioni, oltre 120 000 aziende e circa l’80% delle banche domiciliate in Svizzera.

Aggiornamento: maggio 2016. Fonte: Rapporto annuale 2015