Le nostre attività

Global Wealth Management

Come il più importante gestore patrimoniale su larga scala al mondo UBS Global Wealth Management fornisce consulenza, soluzioni e servizi finanziari a individui e famiglie facoltose a livello globale. I nostri clienti beneficiano di un set di prestazioni e conoscenze di gestione patrimoniale completamente integrate, compresi i servizi per clienti istituzionali e aziendali di consulenza finanziaria collegata al Wealth Planning, alla pianificazione degli investimenti, ai mercati dei capitali, al banking e ai prestiti.

Personal & Corporate Banking 

Personal & Corporate Banking offre prodotti e servizi finanziari completi alla sua clientela privata, aziendale e istituzionale in Svizzera, e mantiene una posizione di leader in questi segmenti, offrendo soluzioni multicanale. Inoltre, Personal & Corporate Banking rappresenta un elemento centrale del modello di banca universale in Svizzera di UBS e funge da sostegno ad altre unità d’affari della banca, riferendo loro clienti, e assiste i clienti privati per accrescere il loro patrimonio ad un livello tale, da poterli trasferire alla propria divisione Wealth Management. Perlopiù, contribuisce alla crescita delle altre attività tramite il cross-selling di prodotti e servizi delle proprie attività di raccolta di attivi e d’investment banking. Infine, Personal & Corporate Banking gestisce una parte sostanziale dell’infrastruttura svizzera di UBS e della piattaforma di prodotti bancari svizzera, che fanno entrambi leva all’interno del Gruppo.

Asset Management 

Asset Management è un gestore di attivi di ampia portata con presenza in 23 paesi. L’unità offre una gamma di competenze e stili di investimento su classi di investimento tradizionali e alternative a clienti istituzionali, intermediari wholesale e a clienti Wealth Management in tutto il mondo. È una delle maggiori case di investimento in Europa, il più grande gestore di fondi d'investimento in Svizzera, il secondo maggiore gestore di fondi di fondi hedge e uno dei maggiori gestori d'investimenti immobiliari a livello mondiale.

Investment Bank

Investment Bank fornisce consulenza, soluzioni innovative, esecuzione e un accesso completo ai mercati dei capitali internazionali a una clientela rappresentata da aziende, istituzioni e clienti di Wealth Management. La divisione offre servizi di Advisory e fornisce un’analisi cross-asset completa, nonché l’accesso ad azioni, cambi, metalli preziosi e attività su tassi d’interesse e credito selezionate attraverso le proprie unità d’affari Corporate Client Solutions e Investor Client Services. Investment Bank partecipa attivamente alle attività di flusso sui mercati dei capitali, compresi la vendita, la negoziazione e l’attività di market maker per un’ampia gamma di titoli.

Corporate Center

Il Corporate Center comprende le unità Corporate Center – Services, Corporate Center – Group Asset and Liability Management (Group ALM) e Corporate Center – Non-core and Legacy Portfolio. Corporate Center – Services mette a disposizione dell’intero Gruppo le funzioni di controllo quali finanza, il controllo del rischio (incluso compliance) e i servizi legali. Inoltre, l'unità fornisce tutte le funzioni di logistica e i servizi di supporto, comprese le operations, l’informatica, le risorse umane, le relazioni con le autorità di vigilanza e le iniziative strategiche, la comunicazione e il branding, i servizi amministrativi, la sicurezza fisica e dell’informazione, nonché l’outsourcing, il nearshoring e l’offshoring. Group ALM gestisce a livello centrale i servizi liquidity e funding, e si occupa dei servizi di gestione del capitale e del bilancio per il Gruppo. Non- core and Legacy Portfolio comprende le attività non-core e posizioni residue che prima della ristrutturazione facevano parte dell’Investment Bank.

UBS in Svizzera

UBS è la banca universale leader in Svizzera. La Svizzera è l’unico paese nel quale operiamo in tutte le nostre cinque unità d’affari – Clienti privati, Wealth Management, Corporate e Institutional Clients, Investment Bank e Asset Management. Il legame con il nostro mercato nazionale è molto forte, poiché la posizione di leadership è decisiva per il supporto del nostro marchio a livello internazionale e per la stabilità reddituale. Con una rete di circa 280 filiali e 4500 collaboratori dedicati alla clientela, e con l’ausilio di servizi bancari digitali d’avanguardia e di Customer Service Center, raggiungiamo circa l'80% dei capitali della Svizzera, una famiglia su tre, high net worth individuals e casse pensioni, oltre 120 000 aziende e circa l’80% delle banche domiciliate in Svizzera.

(Aggiornamento: novembre 2017)