Investire nei private markets

Prospettiva a lungo termine


Cosa sono i private markets?

Private markets è un termine generico che si riferisce a tutti gli strumenti non quotati in borsa.

Perché investire ?

L'esposizione ai mercati privati è una componente sempre più importante della diversificazione globale e un fattore chiave per la creazione di ricchezza.

Le nostre ultime prospettive

Scoprite gli ultimi sviluppi del mercato e le opportunità più interessanti per gli investitori.

Prospettive per i mercati privati 

Principali conclusioni per gli investimenti

I private asset possono svolgere un ruolo chiave in un piano d'investimento a lungo termine, con vantaggi sia in termini di rendimenti risk-adjusted potenzialmente migliori rispetto alle asset class tradizionali sia in termini di diversificazione. Nel mercato odierno, vediamo buoni punti di ingresso nelle strategie del mercato privato.

Nel private equity, privilegiamo l'esposizione a strategie di buyout orientate al valore e a fondi secondari, nonché a temi come software, sanità, istruzione e soluzioni legate al clima, e lasciamo le esposizioni focalizzate sulla tecnologia AI ai venture capitalist.

Nel credito privato, i prezzi e i rendimenti appaiono interessanti e le prospettive per i prestatori diretti sono migliorate. Continuiamo a ritenere che i prestiti diretti, come i fondi distressed/special situation, abbiano un buon potenziale di rendimento.

Infine, per quanto riguarda gli asset reali, rimaniamo selettivi nel settore immobiliare privato e continuiamo a privilegiare le infrastrutture, date le politiche di sostegno agli investimenti del governo, nonché la performance stabile di questa asset class e dei suoi immobili di copertura dell'inflazione.

 


Quali aree offrono le migliori opportunità?

Ci sembra sempre più importante prendere in considerazione un’esposizione ai private markets, che a nostro avviso offrono vari benefici, come il potenziale di rendimento elevato, l’orientamento a lungo termine e l’accesso a società innovative e in rapida crescita.

Gli investitori dovrebbero tuttavia valutare i rischi relativi agli investimenti nei mercati privati. Questi ultimi includono illiquidità, periodi di lockup più lunghi, leva finanziaria, rischi di concentrazione, il controllo limitato e la scarsa trasparenza sulle partecipazioni sottostanti. Sebbene i rischi non possano essere completamente eliminati, è possibile mitigarli attraverso un'ampia due diligence e una rigorosa selezione dei manager, nonché diversificando tra annate, strategie e aree geografiche. Veda anche la sezione più dettagliata sui rischi a fine pagina.

Tramite la nostra serie di video Approfondimento sui mercati privati, due volte l’anno forniremo un aggiornamento in merito agli ultimi sviluppi nel settore del private equity e dei private markets in generale e presenteremo le migliori opportunità disponibili. Guardate l’ultimo video.


Tre ragioni per investire nei mercati privati ora

  • Valutazioni più basse, l'attenzione alle piccole operazioni e l'azionariato attivo sono tutte opportunità nel settore del private equity.
  • Il credito privato offre migliori prospettive di rendimento ai finanziatori diretti, in un contesto di rendimenti più elevati e di migliori negoziazioni sui prestiti di nuova emissione.
  • L'ipotesi che l'immobiliare privato sia un fattore di diversificazione rimane intatta, ma rimaniamo selettivi e ci concentriamo su asset con fondamentali solidi come la logistica, gli appartamenti multifamiliari e i data center.

Che cosa sono i private markets?

 


Private markets è un termine generico che si riferisce a tutti gli strumenti non quotati in borsa. Gli investitori nei private markets hanno un’ampia scelta a livello di asset class, strategia d’investimento e modalità d’investimento.

In termini di dimensioni, i private markets rappresentano ancora una quota minima rispetto agli strumenti quotati. I patrimoni gestiti dai fondi di private equity sono pari a circa il 5% del valore delle azioni quotate. Ma i private markets stanno diventando sempre più popolari. Gli investimenti sui private markets bloccano i capitali per un periodo prolungato, ma in base ai precedenti storici sono ricompensati da rendimenti superiori.

Vuole discutere questo argomento con il suo consulente finanziario?