Domande e risposte

Chi può inoltrare una richiesta?

La Fondazione UBS per la cultura sostiene artisti e operatori culturali professionisti di diversi settori, con nazionalità svizzera o domiciliati in Svizzera, nonché progetti in ambito culturale che hanno uno stretto rapporto con il nostro Paese. Saremo lieti di valutare il vostro dossier qualora esso soddisfi i requisiti in uno dei sette ambiti di promozione e abbiate preso atto dei criteri positivi e negativi. In caso di dubbi, vi invitiamo a contattare la filiale tramite e-mail o per telefono prima della presentazione della richiesta.

Quali documenti deve contenere una richiesta?

Quando presentare una richiesta?

Le richieste devono essere presentate al più tardi tre mesi prima della riunione del Consiglio di fondazione. Le riunioni si tengono due volte l'anno, nel secondo e nel quarto trimestre. Si raccomanda di inoltrare la domanda in tempo utile, poiché un contributo non può essera accordato retroattivomente. Le date esatte sono disponibili su richiesta.

A chi devo indirizzare la richiesta?

Vi preghiamo di inviare il dossier relativo alla richiesta in formato PDF all’indirizzo e-mail: kulturstiftung@ubs.com. La Fondazione non accetta richieste inviate per posta.

A quanto ammontano i contributi erogabili?

I nostri fondi di promozione sono limitati. Al fine di destinare i nostri conferimenti al numero maggiore possibile di operatori e organizzazioni culturali attivi in diversi ambiti, i contributi destinati a progetti o persone vengono erogati una tantum. L’ammontare di tali contributi va di norma da un minimo di CHF 3000 a un massimo di CHF 25 000. Ai progetti prioritari possono essere concessi contributi da CHF 30 000 a CHF 100 000. La decisione in merito all’entità dei contributi spetta al Consiglio di fondazione. I nostri rapporti di gestione forniscono indicazioni utili circa l’ammontare dei contributi concessi nei vari ambiti di promozione.

Chi decide in merito alla mia richiesta?

Le richieste vengono esaminate attraverso un processo che si articola in tre fasi. La filiale verifica che siano state rispettate le linee guida generali e i criteri degli ambiti di promozione. Le richieste che soddisfano tali requisiti vengono esaminate da una commissione di esperti prima delle sedute del Consiglio di fondazione. In caso di esito positivo vengono sottoposte al Consiglio per la delibera. La decisione finale viene presa durante una delle due riunioni annuali del Consiglio, nel secondo e quarto trimestre.

Come vengo informato sullo stato del procedimento?

La filiale conferma la ricezione della vostra richiesta solitamente entro dieci giorni lavorativi, comunicando altresì la durata prevista della procedura. La decisione del Consiglio di fondazione vi sarà comunicata tramite e-mail.

Per ulteriori chiarimenti potete telefonare o inviare un’e-mail alla filiale della Fondazione UBS per la cultura.