Domande e risposte

Chi può inoltrare una richiesta?

Professionisti che operano nell’ambito dell’arte e della cultura con nazionalità svizzera o residenza in Svizzera, come pure progetti e operatori culturali con stretti legami con la Svizzera. Saremo lieti di valutare il vostro dossier qualora esso soddisfi tutti i criteri in uno dei sei ambiti di promozione e si siano tenuti in considerazione sia gli aspetti positivi che negativi. Si raccomanda di telefonare alla filiale prima dell’invio della richiesta per eventuali delucidazioni.

Chi decide in merito alla mia richiesta?

La richiesta viene esaminata attraverso un processo in tre fasi. La filiale verifica che siano state rispettate le linee guida generali e i criteri del ambito di promozione. Le domande che soddisfano queste caratteristiche vengono esaminate in una commissione tecnica previa la riunione del Consiglio di fondazione. In caso di esito positivo vengono sottoposte al Consiglio per la delibera.
La decisione finale viene presa durante una delle due riunioni che si svolgono in primavera e in autunno.

Come vengo informato sullo stato del procedimento?

La filiale conferma il ricevimento della sua domanda e informa sulla durata prevista del procedimento. Non possiamo fornirle ulteriori informazioni. Se la sua domanda viene respinta, riceve una comunicazione scritta e le viene restituita la documentazione. Se il Consiglio di fondazione accetta la sua domanda deliberando l’erogazione di un contributo, riceverà una comunicazione scritta e informazioni sulle fasi successive.

Per ulteriori chiarimenti può telefonare o inviare un’e-mail alla filiale della Fondazione UBS per la cultura.