Association La Virgule, Ginevra

L’Associazione La Virgule offre alloggi d’emergenza e soggiorni assistiti a persone senza fissa dimora, nonché sostegno sociale e professionale a persone in situazioni precarie. Il programma di integrazione professionale offerto dall’organizzazione per il sostegno individuale delle sue e dei suoi giovani residenti mira a facilitare il loro ingresso nella vita lavorativa. Tra le altre cose, viene redatto un bilancio delle competenze, offerto supporto per la stesura delle lettere di candidatura, vengono simulati colloqui di lavoro e organizzati workshop a tema. L’obiettivo è far sì che i giovani sviluppino fiducia in se stessi e nuove prospettive. Per quanto riguarda le misure citate, l’associazione lavora a stretto contatto con le autorità statali, le aziende locali e gli operatori del settore dell’integrazione.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene il programma di integrazione professionale 2025 con un contributo di 26 000 franchi.

SOS (Soccorso Operaio Svizzero) Ticino, Lugano

SOS Ticino è coinvolta con altre organizzazioni svizzere di pubblica utilità nel progetto «Tavolo Check your Chance Ticino», dedicato alla prevenzione e alla riduzione della disoccupazione giovanile. Negli ultimi anni, grazie a misure individuali, il programma di job coaching di SOS Ticino «Coaching Transfair 2» ha sostenuto e inserito nel mondo del lavoro numerosi giovani. Il programma viene ora implementato in modo flessibile in base alle esigenze di luogo e di tempo dei partecipanti ed è suddiviso in tre aree: orientamento formativo, rafforzamento delle competenze personali e inserimento lavorativo.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene la prosecuzione del programma di job coaching «Coaching TransFair2 (CT2)» nel 2025 con un contributo di 12 000 franchi.

Stiftung Weidli Stans, Stans

La «Stiftung Weidli Stans» propone un’ampia offerta di opportunità residenziali, lavorative, occupazionali e formative per promuovere l’integrazione economica e sociale delle persone con disabilità. Quella del lavoro è una delle tre aree principali della fondazione ed è suddivisa nei servizi di ristorazione, pulizia e laboratorio. Il vecchio laboratorio è obsoleto e offre troppo poco spazio. Il nuovo edificio, che ospiterà anche ulteriori strutture di ristorazione e una cucina, creerà numerosi nuovi posti per l’integrazione lavorativa e la formazione, idonei alle esigenze dei clienti grazie a un ambiente di lavoro ergonomico, privo di barriere e improntato alla flessibilità.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene con un contributo di 30 000 franchi l’installazione della cucina nel nuovo edificio con ulteriori posti per l’integrazione lavorativa e la formazione.

Verein Blindspot, Berna

L’associazione «Blindspot» si impegna a favore di una società in cui l’inclusione sia un presupposto centrale di tutte le sue strutture. Oltre agli appartamenti condivisi e alle attività per il tempo libero, Blindspot gestisce anche i ristoranti Provisorium46, Fabrique28, Lorraine22 e Copine76 nella città di Berna, dove persone con e senza disabilità lavorano insieme. Con il nuovo progetto «Prima scelta – Prima formazione nel mercato del lavoro primario», Blindspot persegue l’obiettivo di mettere in contatto giovani con disabilità e aziende di formazione e di avviare un numero ancora maggiore di formazioni primarie in vari settori occupazionali nel mercato del lavoro primario, oltre ai propri posti di formazione nel settore della ristorazione. A tal fine, questo gruppo target viene sensibilizzato sul passaggio dalla scuola al mondo del lavoro e le aziende vengono informate in merito alle opportunità e ai vantaggi che ne derivano. Nel successivo affiancamento ai percorsi di formazione professionale, le esigenze di entrambe le parti vengono prese in considerazione sia durante il processo di assunzione che in sede di formazione.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene l’attuazione delle misure di job coaching nell’ambito del progetto «Prima scelta – Prima formazione nel mercato del lavoro primario» con un contributo di 50 000 franchi.

Verein Freiplatzaktion Basel, Basilea

L’associazione Freiplatzaktion Basel sostiene le persone con un passato migratorio o rifugiato in questioni di natura legale, sociale e amministrativa. Ogni anno, circa mille persone vengono aiutate a superare sfide complesse come le barriere linguistiche, questioni giuridiche e l’acquisizione di competenze di base. In tal modo le possibilità di integrazione delle persone interessate aumentano e migliora la loro situazione di vita. Il progetto «Fill the Gap» si concentra sul rafforzamento delle competenze di base, in particolare nelle aree della lingua, dell’amministrazione e delle competenze digitali. L’obiettivo è quello di colmare il divario tra le competenze esistenti del gruppo target e i requisiti del mercato del lavoro.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene l’attuazione del programma di qualificazione «Fill the Gap» 2025 con un contributo di 15 000 franchi.