Esempi 2023

Association Europe-Charmilles, Ginevra

Il quartiere «Europe-Charmilles» di Ginevra presenta un elevato livello di pressione sociale e molti giovani che vi abitano faticano a trovare un apprendistato o un lavoro adeguato. L’Association Europe-Charmilles si impegna in maniera particolare ad aiutare i giovani adulti e le donne di questo quartiere. Il programma «Mon Avenir», suddiviso nelle quattro aree tematiche sport, Job Coaching, assistenza legale e/o amministrativa e sostegno psicologico, fornisce aiuto e assistenza individuale a giovani adulti che provengono da un contesto difficile. L’obiettivo è consentire loro di seguire una routine quotidiana strutturata, trovare un lavoro o un apprendistato adeguato e rafforzare la fiducia in se stessi.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene lo svolgimento del Job Coaching nell’ambito del programma di integrazione lavorativa «Mon Avenir» 2023/24 con un contributo di CHF 30 000.

Associazione Institution Barbara Keller, Zurigo

Da 175 anni, l’associazione Institution Barbara Keller è impegnata nella formazione e nell’organizzazione della vita di persone con disabilità o con esigenze specifiche di apprendimento. L’organizzazione offre ora un programma di integrazione in un ambiente di lavoro sociale. I giovani provenienti da un contesto di migrazione e di fuga ricevono un sostegno mirato per inserirsi nel mondo del lavoro. I/le partecipanti beneficiano di misure individuali di sostegno e assistenza, di attività lavorative in una professione di tipo assistenziale (nel settore dell’assistenza ai disabili, ai bambini e agli anziani) presso un’istituzione sociale o sanitaria, di corsi di lingua interni e di Job Coaching, che prevede la ricerca di soluzioni successive già in fase iniziale.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene lo svolgimento del training di integrazione con un contributo di CHF 25 000.

Neustarter-Stiftung, Zurigo

Secondo le statistiche, alla fine del 2022 in Svizzera erano registrate come disoccupate 30 000 persone di età compresa tra i 50 e i 64 anni. Inoltre, ogni anno 38 000 persone perdono il diritto all’indennità di disoccupazione, e quelle di età superiore ai 45 anni rappresentano quasi la metà di questa cifra. «Loopings», il centro di competenza della Neustarter-Stiftung, si pone come obiettivo quello di aiutare queste persone a rientrare nel mondo del lavoro grazie al programma di dodici mesi «Ressourcen-Sprungbrett für den Quereinstieg». Il gruppo target è costituito da disoccupati di lunga durata e da persone di età compresa tra i 45 e i 60 anni che hanno perso il diritto all’indennità di disoccupazione e che sono motivati a crescere dal punto di vista personale e professionale e sono aperti a un cambio di carriera in un nuovo settore. Dopo un lungo periodo di disoccupazione, spesso mancano risorse importanti come una rete professionale e sociale solida e una buona dose di autostima. Ed è proprio qui che interviene questo programma in tre moduli, volto a sostenere i/le partecipanti nel loro percorso di riorientamento e nella ricerca di un lavoro.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene lo sviluppo e l’attuazione del programma con un contributo di CHF 25 000.

Associazione Lerntreff Burgdorf, Burgdorf

L’associazione Lerntreff Burgdorf si impegna a garantire pari opportunità ai bambini e ai giovani socialmente ed economicamente svantaggiati del quartiere Gyrischachen di Burgdorf. In questo quartiere multiculturale vivono infatti molti bambini e ragazzi di lingua straniera, i cui genitori non sono in grado di offrire loro un sostegno adeguato dal punto di vista scolastico. Nell’ambito del programma di sostegno, i coach di apprendimento professionali insegnano ai giovani le strutture e le strategie di apprendimento individuali, in modo che possano imparare in autonomia. In questo modo i bambini acquisiscono competenze importanti e vivono esperienze di apprendimento positive, che aumentano le loro possibilità di successo nel contesto di integrazione scolastica e professionale.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene lo svolgimento del coaching di apprendimento nel 2023 con un contributo di CHF 13 000.