Esempi 2022

Association Le Transit, Sembrancher

Le persone di 50 anni e oltre spesso hanno difficoltà a trovare una nuova occupazione dopo aver perso il lavoro. Il Job Coaching dell’Association Le Transit sostiene le persone coinvolte con difficoltà circoscritte offrendo due o tre colloqui, incentrati anche sulla rielaborazione del curriculum vitae. Nelle situazioni più complesse, alle persone interessate viene proposto un percorso di affiancamento più strutturato della durata di tre-quattro mesi, durante il quale viene elaborata insieme una strategia di reinserimento individuale.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene lo svolgimento del programma di Job Coaching «50+ Actif» nel 2022 con un contributo di CHF 20 000.

Fondazione La Fonte, Lugano

Gli edifici della Fondazione La Fonte a Neggio sono obsolete e non più in grado di soddisfare le esigenze di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche. Il nuovo edificio «Fonte 3» offre agli ospiti spazi adibiti a locali abitativi, ad attività occupazionali, e di soggiorno. Nei tre studi di attività di nuova concezione, i residenti sperimentano una struttura quotidiana e hanno l'opportunità di essere creativi, di impegnarsi in attività motorie e di allenare le loro capacità cognitive, tra le altre cose.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene i lavori di arredamento dell’atelier occupazionale nella nuova costruzione con un contributo di CHF 25 000.

Stiftung papilio, Altdorf

Oltre a realizzare una nuova costruzione, la Fondazione papilio ristruttura anche l’edificio scolastico obsoleto con la sua scuola curativa diurna integrata, in cui bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni con un disturbo dello spettro autistico o gravi disturbi del comportamento possono studiare e ricevere supporto personalizzato. Le aule ristrutturate e dotate di un nuovo mobilio offrono a bambini e ragazzi un ambiente di apprendimento adeguato alle loro esigenze e con una ridotta presenza di stimoli. La nuova offerta scolastica completa e le opportunità complementari di assistenza consentono inoltre di accogliere un numero maggiore di bambini e ragazzi.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene i lavori di nuovo ammobiliamento delle tre aule scolastiche nell’edificio ristrutturato con un contributo di CHF 40 000.

Verein Brüggli, Romanshorn

Nell’ambito del proprio operato, l’associazione Brüggli gestisce anche un’attività di ristorazione, un’azienda mediatica e un’impresa industriale. La sezione «Brügglis Informatik» offre corsi di formazione a oltre 20 apprendisti con difficoltà psichiche, fisiche e sociali, che nel laboratorio informatico interno lavorano in un ambiente realistico in cui poter approfondire le conoscenze specialistiche in modo mirato e maturare esperienza professionale pratica. Nell’ambito della riorganizzazione della sede principale è previsto l’acquisto di nuovi locali, con un conseguente ampliamento e riammodernamento del laboratorio informatico. Questo intervento permette di aumentare i posti di formazione e di avvicinare la giovane forza lavoro a metodi avanzati e alle più moderne tecnologie.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene i lavori di arredamento del laboratorio informatico ampliato con un contributo di CHF 30 000.