Zurigo/Basilea, 17 settembre 2014 – Dal 17 al 21 settembre si svolge a Berna il primo campionato svizzero delle professioni «SwissSkills Berna 2014». Alla più grande vetrina nazionale sulla formazione verranno presentate oltre 130 professioni di artigianato, industria e servizi. 1000 giovani concorrenti si misureranno nel proprio settore, contendendosi il titolo di campione svizzero. I visitatori, soprattutto studenti, giovani e formatori di apprendisti, potranno vedere da vicino il variegato mondo delle professioni. UBS sarà presente sul posto con uno stand: con un apprendistato di prova virtuale, i visitatori potranno immergersi direttamente nel mondo bancario e raccogliere le prime impressioni.

«Un apprendistato schiude numerose opportunità per i giovani», afferma Lukas Gähwiler, CEO UBS Svizzera. «Il sistema duale di formazione professionale è un fattore di successo chiave per la Svizzera. Per questo è importante valorizzare anche in futuro l’apprendistato e garantire l’osmosi tra i vari percorsi formativi», prosegue Lukas Gähwiler.

Nel quadro dell’iniziativa di formazione, nata nel 2012 in occasione del 150° anniversario della banca, UBS sostiene «SwissSkills Berna 2014» in qualità di Presenting Partner e promuove progetti di formazione per tutte le fasce d’eta, fornendo dunque un contributo sostenibile per il potenziamento del polo economico svizzero.

UBS, uno dei principali datori di lavoro privati e tra le maggiori aziende nell’offerta di opportunità di formazione professionale in Svizzera, mette a disposizione circa 1800 posti di formazione. Dano Roost, apprendista UBS e futuro sviluppatore di applicazioni informatiche, rappresenterà l’azienda nella categoria «Informatica nello sviluppo delle applicazioni».

UBS SA

Contatto UBS Media Relations Svizzera: tel. +41-44-234 85 00

www.swissskillsbern2014.ch