Nel mese di settembre, l'indicatore UBS dei consumi è salito da 1,32 a 1,56 punti. Questo aumento conferma la nostra previsione secondo la quale il consumo privato continuerà a crescere in modo sensibile, presentandosi come un importante pilastro congiunturale.

Con 22 600 immatricolazioni di nuove vetture, quest'anno sono state registrate le seconde migliori cifre di settembre degli ultimi dieci anni. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il numero delle immatricolazioni di nuove vetture è aumentato del 7%. Per avvicinarsi al risultato record del 2012, il commercio delle automobili avrebbe però bisogno di un autunno caldo, poiché le immatricolazioni di nuove vetture finora accumulate si attestano l'8% al di sotto delle nuove immatricolazioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Malgrado la tendenza in discesa, nel segmento di prezzo alto le immatricolazioni di nuove vetture si sono mantenute a un livello molto positivo con un leggero calo di un solo punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre nel segmento inferiore si deve constatare un calo del 10%. Interpretiamo la domanda costantemente elevata di auto costose come un segnale positivo per l'ulteriore sviluppo economico, poiché indica che i consumatori guardano con ottimismo al futuro.

Dopo un netto miglioramento degli affari nel commercio al dettaglio registrato nel mese di agosto, a settembre si è proseguito con lo stesso andamento positivo. Con un livello dell'indice di +6, la valutazione degli affari nel commercio al dettaglio non è mai stata così positiva da giugno 2011. Inoltre, il turismo ha ormai potuto lasciarsi alle spalle la fase più critica; dal'inizio dell'anno si è registrato un aumento pari all'1,8% dei pernottamenti da parte dei residenti in Svizzera rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

UBS SA

Contatti

Caesar Lack, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41-44-234 44 13, caesar.lack@ubs.com 

Bernd Aumann, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41-44-234 88 71, bernd.aumann@ubs.com 

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/wmr-swiss-research

www.ubs.com