UBS-ETF CMCI Composite SF si basa sull'UBS Bloomberg Constant Maturity Commodity (CMCI) Total Return Index, rappresentativo di diversi settori delle materie prime. Le materie prime sono ponderate nell'indice sulla base di dati relativi a congiuntura e liquidità. Questo approccio di ponderazione rispecchia i modelli di consumo globali delle singole materie prime.

L'UBS Bloomberg CMCI Total Return Index consente di diversificare su varie scadenze di future, ripartendo così l'investimento sull'intera curva delle scadenze e creando i presupposti per un'esposizione su base continuativa alla categoria d'investimento delle materie prime. Grazie all'ampia diversificazione tra settori e scadenze l'investitore interessato beneficia di livelli di volatilità inferiori a quelli dei tradizionali indici di materie prime.

In virtù di queste caratteristiche, UBS-ETF CMCI Composite SF offre agli investitori l’opportunità di effettuare con un'unica transazione un investimento ampiamente diversificato nel settore globale delle materie prime in modo conforme alla direttiva UCITS IV.

La moneta dell'UBS ETF appena quotato è l'EUR. La negoziazione alla Borsa Italiana si svolge in EUR. UBS-ETF CMCI Composite SF è disponibile in due classi di quote: una classe di quote «A» dalle valutazioni interessanti e una classe di quote «I» offerta con una commissione inferiore agli investitori con ingenti volumi di negoziazione. Il domicilio del fondo è l'Irlanda.