Tutto pronto per gli ospiti piumati?

Nonostante i loro cinguettii ci mettano ogni giorno di buonumore, merli, tordi, fringuelli e storni non amano farsi vedere.

Ma c’è qualcosa che i bambini possono fare. Costruite la casetta degli uccelli di Topsy e sistematela davanti a casa vostra: vedrete che i vostri amici piumati arriveranno presto. Il momento migliore per vederli bene è quando mangiano. Per assicurarvi di fare loro del bene, però, dovete fare attenzione ad alcune cose.

Soccorso invernale per uccellini – ma nel modo giusto

Topsy consiglia di iniziare a dar da mangiare agli uccellini quando la temperatura scende sotto lo zero. Ci sono anche cespugli e alberi nelle vicinanze della loro casetta? Ciò li farà sentire ancora di più a proprio agio. Per loro vale lo stesso che per gli umani: troppi grassi fanno male! Topsy consiglia quindi una miscela di mangimi composta da semi di girasole e di canapa. Inoltre, gli uccellini tengono molto alla pulizia. Per evitare malattie, è importante che la casetta venga pulita a fondo ogni due giorni, tre al massimo, e che il mangime resti asciutto.

Mangiatoie pulite

La casetta degli uccelli di Topsy è «made in Switzerland». Il legno di cui è composta proviene da foreste europee ed è prodotto in maniera sostenibile (certificato PEFC). La funzione più pratica è quella di erogazione del mangime, che consente agli uccellini di mangiare quanto vogliono, mentre il resto del mangime resta protetto dalla sporcizia e dall’umidità.