Gli esperimenti di Topsy
Il forno solare
Costruisci un forno alimentato dal calore del Sole.
header.search.error
Gli esperimenti di Topsy
Costruisci un forno alimentato dal calore del Sole.
Occorrente
Procedimento
Nel dettaglio
Dopo un po' di tempo il cioccolato comincerà a sciogliersi. Se hai un termometro puoi osservare l'aumento della temperatura all'interno della scatola. A seconda di quanto è ben isolato, della forza del Sole e della temperatura esterna, la temperatura nel tuo fornetto aumenterà più o meno velocemente.
Esempio: l'esperimento è stato eseguito con una temperatura esterna di 20 °C e un bel Sole splendente. Nel balcone rivolto a sud, la temperatura nella scatola più piccola è salita a 35 °C (termometro nella scatola all'ombra). Il cioccolato (fondente) si è sciolto in 10 minuti. Il cioccolato fuori dal fornetto, invece, non si è sciolto.
Perché?
L'alluminio riflette la luce del Sole verso l'interno della scatola e passando attraverso la pellicola trasparente riscalda l'aria. Il cartoncino nero contribuisce ad aumentare il calore, assorbendo l'energia della luce e riscaldandosi. Per disperdere meno calore possibile, la scatola più piccola viene posta in una più grande con il fondo e le pareti rivestite con carta di giornale. È come quando indossi un maglione per non avere freddo.