Fare il gelato senza congelatore

Occorrente:

  • 125 ml di latte
  • 125 ml di panna
  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
  • Facoltativo: colorante alimentare (p.es. rosso)
  • Aroma (p.es. alla vaniglia)
  • 0,5 kg ca. di cubetti di ghiaccio
  • 120 g ca. di sale
  • Sacchetto per prodotti surgelati con capienza di 1 litro e chiusura a pressione o con cursore
  • Sacchetto per prodotti surgelati con capienza di 3,5 o 4 litri e chiusura a pressione o con cursore
  • Guanti invernali
  • Recipiente graduato

Procedimento

1. Nel recipiente graduato unisci il latte, la panna, lo zucchero e, a piacere, un po’ di colorante alimentare e aroma alla vaniglia.

Scopra di più

2. Ora versa la miscela nel sacchetto piccolo.

Scopra di più

3. Fai uscire l’aria dal sacchetto e richiudilo con cura premendo lungo i bordi. Il sacchetto deve avere una tenuta ermetica in modo da prevenire l’entrata della miscela di aqua e sale.

Scopra di più

4. Inserisci qualche cubetto di ghiaccio e del sale nel sacchetto grande, poi mescola bene.

Scopra di più

5. Inserisci il sacchetto piccolo in quello grande contenente il ghiaccio, quindi richiudi con attenzione il sacchetto grande.

Scopra di più

6. Indossa i guanti e agita il sacchetto per circa cinque minuti. Nel farlo, assicurati che il sacchetto piccolo sia sempre circondato dalla miscela di acqua e sale.

Scopra di più

7. Il gelato è pronto! La miscela a base di latte si è congelata trasformandosi in un cremoso gelato. Tira fuori il sacchetto piccolo e sciacqualo per togliere i residui di sale. Ora affrettati ad assaporare il tuo dessert: si scioglierà prima del gelato che hai di solito nel congelatore! Attenzione però, solo un cucchiaino alla volta, o potrebbero farti male i denti per il freddo. Buon appetito!

Scopra di più

Nel dettaglio

Quando vengono agitati, il ghiaccio e il sale si sciolgono lentamente. L’acqua raggiunge così una temperatura molto fredda, che dopo un po’ fa consolidare la miscela a base di latte.

Perché?

Il sale si scioglie nell’acqua. Poiché anche sui cubetti di ghiaccio c’è un sottile velo d’acqua, il sale si scioglie non appena vi entra in contatto.

Una volta che il sale ha assorbito questo sottile strato d’acqua, e se c’è ancora abbastanza sale, il ghiaccio comincerà di nuovo a sciogliersi in superficie. Il processo si ripeterà finché il sale non sarà finito. Il processo di scioglimento del sale consuma energia sotto forma di calore. Il calore viene sottratto all’ambiente circostante, cioè al ghiaccio. Così la miscela di acqua e sale salata e ghiaccio diventa molto più fredda del semplice ghiaccio senza sale.

A contatto con la miscela fredda di acqua salata e ghiaccio, anche il latte e la panna rilasciano calore e in gusto modo si raffreddano e solidificano.