La nostra strategia

Miriamo a realizzare rendimenti più elevati puntando sia sulla crescita del nostro portafoglio di attività unico, integrato e complementare che sulla nostra presenza geografica.

UBS è il più grande gestore patrimoniale al mondo e l'unico veramente globale e allo stesso tempo è la banca leader in Svizzera per la clientela privata e aziendale, con divisioni specifiche dedicate all'investment banking e all'asset management. Ci concentriamo su attività efficienti in termini di capitale nei mercati target, in cui godiamo di un forte posizionamento competitivo e di prospettive favorevoli di crescita e redditività a lungo termine. La solidità patrimoniale è alla base della nostra strategia.

Funzionando come un'unica azienda offriamo tutte le nostre competenze da una sola fonte. Vogliamo rafforzare la nostra amplia base di clienti e conquistare altre fette di mercato. Al contempo, tramite un’espansione dei nostri servizi dedicati e delle nostre competenze, intendiamo proseguire nel posizionamento di UBS volto alla crescita, migliorare l’efficienza, intensificare la collaborazione a vantaggio dei nostri clienti.

Aumento dei rendimenti

Gestiamo UBS con una prospettiva di lungo periodo, puntando su un incremento sostenibile degli utili e un impiego responsabile delle risorse. Ci impegniamo per un rapporto equilibrato tra le opportunità di crescita e un’efficienza dei costi e del capitale al fine di generare rendimenti attraenti corretti per il rischio e una performance duratura. Per il triennio 2020–2022 abbiamo individuato le sette priorità strategiche descritte di seguito.

Priorità I

Ci proponiamo di migliorare del 10–15% l’utile ante imposte di Global Wealth Management e di conseguire margini al netto delle imposte più elevati migliorando la nostra leadership di settore. Stiamo differenziando la nostra offerta in base ai diversi profili dei clienti allo scopo di fornire soluzioni e servizi più aderenti alle loro esigenze. Ci stiamo riorganizzando per essere più vicini ai clienti e dedicare loro più tempo. Valorizziamo le realtà regionali, miglioriamo la nostra reattività e velocità di commercializzazione e incrementiamo il potenziale dell’azienda tramite collaborazioni strategiche più intense tra Investment Bank e Asset Management. Inoltre stiamo ampliando la gamma di prodotti e incrementando la nostra efficienza; rafforziamo le nostre economie di scala tramite partnership e ottimizziamo i processi per incrementare la produttività.

Priorità II

Nella nostra Investment Bank intendiamo migliorare il rendimento per mezzo di una crescita redditizia da realizzarsi attraverso un’ulteriore ottimizzazione delle risorse e varie collaborazioni. Manterremo il modello di business a bassa intensità di capitale, incentrato su consulenza ed esecuzione che sfrutta tutte le nostre funzionalità digitali. In collaborazione con le altre nostre divisioni e tramite partnership esterne miriamo a fornire ai clienti un servizio leader del settore digitale, di analisi e di banking mettendo a disposizione al massimo un terzo delle risorse del Gruppo.

Priorità III

Nell’Asset Management vogliamo far leva sulla nostra offerta differenziata per crescere e migliorare sia in termini di risultati che di volumi di affari. Intendiamo puntare sui settori in rapida crescita in cui siamo forti, come il sustainable investing, i mercati privati e i prodotti di investimento alternativi.

Priorità IV

Personal & Corporate Banking mira a conseguire una crescita costante dei profitti facendo leva sulle proprie iniziative e servizi digitali e migliorando l’efficienza. Espandendo la nostra leadership nei servizi digitali in Svizzera e nel contempo ampliando le soluzioni di consulenza e l’offerta di prodotti, stimiamo di poter incrementare l’utile nonostante i tassi d’interesse negativi di questo periodo.

Priorità V

Sul mercato e nelle relazioni con i clienti vogliamo agire come un’unica entità aziendale. La collaborazione tra le nostre divisioni è cruciale per il successo della nostra strategia e rappresenta un vantaggio competitivo. Questa collaborazione aumenta il nostro potenziale di crescita dei proventi e ci permette di soddisfare meglio le esigenze della clientela, per esempio nel segmento Ultra High Net Worth e Global Family Office.

Un altro ambito in cui la collaborazione tra le divisioni può aggiungere valore ai clienti è quello della finanza sostenibile. Essendo il massimo gestore patrimoniale realmente globale, è nostra responsabilità assumere un ruolo guida nel plasmare un futuro positivo, il nostro obiettivo è diventare il fornitore di servizi finanziari preferito dai clienti che desiderano investire il proprio capitale con l'obiettivo di conseguire specifici risultati ambientali o sociali. Stiamo modellando la finanza sostenibile grazie alla nostra leadership di pensiero, all’innovazione e alle collaborazioni volte a sostenere i clienti nel loro impegno per la sostenibilità.

Priorità VI

Intendiamo migliorare l’efficienza a livello di azienda al fine di finanziare la crescita e aumentare i rendimenti. Siamo convinti di poterci riuscire grazie a una costante ottimizzazione di processi, piattaforme, organizzazione e risorse di capitale.
Continueremo a investire nella tecnologia con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia, promuovendo la crescita e servendo meglio i clienti.
Miriamo inoltre a cogliere i vantaggi delle partnership in essere e a valutare nuove opportunità selezionate.

Priorità VII

Abbiamo pianificato di mantenere un livello di rendimento del capitale interessante tramite la distribuzione di dividendi e il riacquisto di azioni. La nostra solidità patrimoniale e il modello di business orientato alla crescita del capitale ci permettono di sviluppare la nostra attività e nel contempo di fornire rendimenti significativi sul capitale per i nostri azionisti.

Abbiamo in previsione un incremento del dividendo ordinario per azione di USD 0.01 all’anno e la restituzione del capitale esuberante tramite riacquisti azionari. Teniamo conto della situazione dell’azienda e degli sviluppi inusuali nel calcolo del capitale eccedente disponibile per il programma di riacquisto.

Intendiamo aumentare il nostro dividendo ordinario per azione di USD 0,01 ogni anno e restituire l'incremento del capitale attraverso i riacquisti di azioni proprie. Per i riacquisti azionari teniamo conto dell'andamento dell'economia e gli eventuali sviluppi idiosincratici quando si determina l'eccesso di capitale disponibile.

Per conoscere in maniera più approfondita la nostra strategia per UBS Group e le diverse divisioni operative, si rimanda al