Comunicazione ad hoc ai sensi dell’art. 53 del Regolamento di quotazione di SIX Exchange

Utile ante imposte del 3° trimestre 2025 pari a USD 2,8 mld e utile ante imposte sottostante1 pari a USD 3,6 mld, utile netto di USD 2,5 mld, rendimento del capitale CET1 del 13,5% e rendimento del capitale CET1 sottostante del 16,3%. L’utile ante imposte sottostante delle attività principali2 è aumentato del 28% su base annua o del 19% al netto dei contenziosi.

Forte slancio delle attività dei clienti con afflussi di asset nel trimestre che hanno favorito una crescita sequenziale del 4% del patrimonio investito a livello di Gruppo a USD 6900 mld. Gli afflussi netti di nuovi asset di Global Wealth Management sono ammontati a USD 38 mld, portando il totale da inizio anno a USD 92 mld. Il patrimonio investito di Asset Management ha superato la soglia di USD 2000 mld, sostenuto dalla nuova raccolta netta di USD 18 mld nel 3° trimestre 2025.

Ottimo andamento dell’attività di negoziazione e transazionale sulla scia del contesto favorevole. Su base sottostante, rispetto all’anno precedente, i ricavi da transazioni di Global Wealth Management sono aumentati dell’11% su base annua nel 3° trimestre 2025 e miglior terzo trimestre in termini di ricavi sia per Global Banking, +52% su base annua, che per Global Markets, +14% su base annua.

Eccellenti progressi nell’integrazione con oltre due terzi di conti dei clienti registrati in Svizzera già trasferiti; integrazione di Asset Management sostanzialmente completata. Realizzati ulteriori risparmi sui costi lordi annualizzati (exit rate) pari a USD 0,9 mld nel trimestre, che hanno portato la riduzione cumulata dei costi a USD 10 mld, con un trimestre di anticipo sulla tabella di marcia. Ciò rappresenta il 77% dei circa USD 13 mld di risparmi sui costi lordi attesi entro la fine del 2026.

Partner affidabile per l’economia svizzera, restando vicini ai nostri clienti privati e alle imprese, che assistiamo con un’offerta di credito leader e con la nostra presenza e le competenze esclusive globali. Nel trimestre abbiamo concesso o rinnovato prestiti per circa CHF 40 mld.

Progressi nella liquidazione delle posizioni Non-core and Legacy e nei contenziosi; chiusure attive di posizioni che hanno contribuito a ridurre gli attivi ponderati in funzione del rischio di USD 1,9 mld su base trimestrale a USD 30,7 mld. Risoluzione di questioni legali pregresse di UBS e Credit Suisse con ripresa di valore netta degli accantonamenti del Gruppo per contenziosi legali pari a USD 668 mln.

Bilancio resiliente con un coefficiente patrimoniale CET1 del 14,8%, un indice di leva finanziaria CET1 del 4,6% e la continua attuazione dei nostri piani di restituzione del capitale. Completati riacquisti azionari per USD 1,1 mld nel 3° trimestre 2025. In previsione di ulteriori riacquisti per un massimo di USD 0,9 mld nel 4° trimestre 2025, prevediamo di raggiungere il totale di USD 3 mld per il 2025. Continuato a effettuare accantonamenti per un aumento a doppia cifra del dividendo.

Ci posizioniamo per la crescita a lungo termine effettuando investimenti strategici e realizzando i nostri piani. È stata presentata richiesta di licenza bancaria nazionale negli Stati Uniti. Gli elevati investimenti nell’IA generativa ne favoriscono l’utilizzo e l’adozione in tutta l’azienda. Continuiamo inoltre a contribuire al processo politico in corso relativo alla regolamentazione bancaria in Svizzera.