Zurigo, 29 novembre 2019 – I primi finanziamenti immobiliari basati sul SARON, destinati a selezionati clienti nell’ambito di un progetto pilota, rappresentano per UBS una pietra miliare nella prevista introduzione di nuovi prodotti SARON a partire dal 2020. Con queste operazioni UBS assume il ruolo di precursore in Svizzera e, assieme ai propri clienti, raccoglie conoscenze ed esperienze importanti per l’offerta futura di prodotti.
UBS è attivamente coinvolta nell’introduzione globale di tassi di riferimento alternativi che sostituiranno il LIBOR nei prossimi anni e prevede di offrire ai propri clienti le prime ipoteche SARON quale alternativa nel corso del 2020. Altri prodotti basati sul SARON dovrebbero seguire nel 2021.

«Siamo lieti di aver lanciato sul mercato svizzero i primi finanziamenti immobiliari basati sul SARON. Insieme ai nostri clienti poniamo così le basi per il lancio ufficiale sul mercato previsto per il prossimo anno» afferma Axel Lehmann, President UBS Switzerland.

«Siamo orgogliosi di avere concluso con UBS questa transazione pionieristica che ci consente di fare preziose esperienze con il nuovo prodotto ancor prima che esso venga lanciato sul mercato» afferma Markus Mettler, CEO di Halter AG. Halter AG è tra le aziende leader di servizi edilizi e immobiliari in Svizzera, specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti di sviluppo.

«Con questo progetto pilota, UBS ci permette di accedere ai prodotti più recenti nel settore dei finanziamenti: si tratta di un’opportunità unica che abbiamo colto con entusiasmo e che ci avvantaggerà in termini di conoscenze ed esperienze» dice Peter Mettler, CEO di SenioResidenz AG: una società immobiliare leader che effettua investimenti mirati in proprietà selezionate, prevalentemente nel settore delle residenze per la terza età e delle strutture assistenziali.

Il SARON nel suo contesto

Il SARON (Swiss Average Rate Overnight) è un tasso d’interesse di riferimento per il franco svizzero. Viene calcolato giornalmente sulla base delle transazioni effettive e delle quotazioni sul mercato monetario svizzero ed è amministrato dalla borsa svizzera SIX. Per ottenere dai tassi giornalieri un tasso di riferimento su un determinato periodo, viene costituito il cosiddetto SARON Compound. Quest’ultimo viene calcolato l’ultimo giorno del periodo d’interesse in base alla media dei tassi giornalieri maturati e viene utilizzato come riferimento per gran parte dei prodotti creditizi in franchi svizzeri.

Il passaggio dai prodotti riferiti al LIBOR (London Interbank Offered Rate) a quelli riferiti al SARON rappresenta un cambio di paradigma nell’attività creditizia e ipotecaria, poiché il tasso di riferimento viene ora reso noto solo alla fine del periodo d’interesse. Nonostante ciò, tale passaggio non comporterà notevoli cambiamenti finanziari per i clienti. In passato il LIBOR e il SARON non si sono praticamente mai discostati l’uno dall’altro. Analogamente al LIBOR, i prodotti SARON si basano su un tasso di riferimento pubblicato, maggiorato di un margine definito individualmente. In caso di tassi d’interesse di riferimento negativi, nel calcolo del tasso cliente non si applicano valori inferiori a 0 né per i prodotti LIBOR né per i prodotti SARON.

Dalla crisi finanziaria di circa dieci anni fa il numero delle transazioni sul mercato interbancario è sceso notevolmente. Ciò ha sollevato interrogativi circa la sostenibilità del sistema LIBOR. Nel 2017 la Financial Conduct Authority britannica ha annunciato che dal 31 dicembre 2021 non sosterrà più il LIBOR. Ciò ha accelerato il processo di transizione e gli operatori di mercato hanno iniziato a definire tassi di riferimento alternativi per assicurare un mercato finanziario solido e robusto. In Svizzera, il Gruppo di lavoro nazionale sui tassi di riferimento in franchi svizzeri ha raccomandato il SARON quale alternativa al LIBOR in CHF.

 

UBS Switzerland AG

Contatto

UBS Media Relations

+41-44-234 85 00

mediarelations@ubs.com


Links


In Svizzera, il Gruppo di lavoro nazionale sui tassi di riferimento in franchi svizzeri ha raccomandato il SARON quale alternativa al LIBOR in CHF. Maggiori informazioni sono disponibili ai link riportati di seguito: