CMCI Active

CMCI Active

CMCI Active è stato lanciato ufficialmente il 25 aprile 2008 (e lanciato internamente in agosto 2007) ; si è così unito alla famiglia di indici UBS Bloomberg CMCI. Si tratta di uno strumento su materie prime unico nel suo genere, in grado di offrire tutti i vantaggi dei maggiori indici di commodities con una formula flessibile e sostenibile di incremento della performance. Sebbene l'investimento passivo in indici rimanga attualmente più popolare e continui a primeggiare sul mercato, molti investitori cercano un approccio più attivo, per meglio reagire alla crescente complessità del mercato. CMCI Active, l'unico indice di commodities a essere strettamente allineato a un benchmark consolidato e a beneficiare contemporaneamente della profonda competenza di uno dei maggiori team di ricerca a livello mondiale, è la soluzione che altri operatori cercheranno di uguagliare.

CMCI Active è un indice unico che consente a tutti gli investitori di sfruttare la comprovata competenza strategica e tattica degli analisti di ricerca UBS e che apre le porte del mercato a tutti coloro che finora vedevano precluse le vie di accesso ai prodotti attivi tradizionali a causa di commissioni troppo elevate, carente trasparenza o del livello di investimento minimo richiesto. È disponibile per tutti gli investitori, da quelli privati ai fondi sovrani.

CMCI Active adotta la stessa metodologia di calcolo e le stesse componenti in materie prime dell'indice CMCI Composite. Inoltre, le ponderazioni dell'indice vengono adeguate ogni mese per riflettere le variazioni del mercato e le opinioni dei nostri analisti sul valore relativo e sulla performance. Le regole fisse o gli algoritmi sui quali si basano altri indici «potenziati» si basano spesso su modelli di prezzo o configurazioni di curva storiche che possono risultare inadeguati con il passare del tempo. Al contrario, CMCI Active è flessibile, lungimirante e concepito per reagire tempestivamente alle variazioni del mercato.