Il CMCI si basa su una metodologia fortemente innovativa.

Oltre alla considerevole diversificazione fornita da 27 future su commodity nei settori dell'energia, dei metalli preziosi, dei metalli industriali, dell'agricoltura e del bestiame, il CMCI introduce un fattore temporale liberamente determinabile.

Adattate facilmente il vostro investimento a un contesto economico in evoluzione.

All'interno dell'universo CMCI potete scegliere liberamente tra scadenze costanti di tre, sei e dodici mesi, e per determinate commodity anche comprese tra due e cinque anni. Tale scelta può essere applicata a singole commodity in maniera selettiva, al fine di diversificare le scadenze, oppure collettivamente a tutte le commodity incluse nell'indice, così da operare una diversificazione sia a livello di commodity, sia di scadenze.

Nelle fasi prolungate di contango ciò consente di posizionare la propria esposizione ai future in segmenti più favorevoli (ossia con una minore inclinazione positiva) della curva e mantenere tale posizionamento. Questo eviterà che il vostro investimento finisca in una parte più ripida della curva, dove i costi di rinnovo sono maggiori.

Il principio della scadenza costante.

Grazie al CMCI, la scadenza di ogni future su commodity rimane fissa in qualsiasi momento a un intervallo predefinito dalla data attuale. Il concetto di scadenza costante è realizzato tramite un processo di rinnovo continuo, nel quale una percentuale ponderata dei contratti viene scambiata con contratti a più lunga scadenza su base giornaliera. Questa procedura dà luogo a un’esposizione alle commodity più uniforme e fornisce un andamento dei prezzi a termine più equilibrato rispetto agli indici tradizionali.

Confronto tra un indice tradizionale e il CMCI - roll loss in situazione di contango.

Indice tradizionale

Con gli indici tradizionali, una situazione di contango prolungato, con i future relegati nella parte ripida della curva, può generare roll loss considerevoli (barra blu).

CMCI

Il principio della scadenza costante del CMCI può ridurre significativamente tali perdite (barra blu) in una tipica situazione di contango.