Occorrente

  • Due bottiglie PET vuote da 0,5 l con tappo
  • Acqua
  • Colla forte, resistente all’acqua
  • Punteruolo
  • Coltellino
  • Un libro pesante

Attenzione: dopo il secondo passaggio bisognerà aspettare un po’ di tempo prima di procedere.

Procedimento

1. Applica un po’ di colla sulla parte superiore di entrambi i tappi. Aspetta un paio di minuti finché la colla è secca al tatto.

Scopra di più

2. Premi i due tappi insieme unendoli dal lato con la colla e schiacciali con un bel libro pesante. Ora devi aspettare che la colla sia ben secca: a seconda del tipo di colla, possono volerci diverse ore; noi ti consigliamo di farla asciugare per tutta la notte.

Scopra di più

3. Chiedi ad un adulto di forare i due tappi con un punteruolo.

Scopra di più

4. Chiedigli inoltre di allargare il foro con un coltellino.

Scopra di più

5. Riempi d’acqua fino al collo una delle bottiglie e chiudila con il doppio tappo. Fai attenzione a ruotare solo quello inferiore, altrimenti rischi di staccarli.

Scopra di più

6. Ora, tenendo ben fermo il tappo sopra, avvita l’altra bottiglia vuota a testa in giù.

Scopra di più

7. Ora capovolgi le due bottiglie. Tenendole ciascuna con una mano, falle ruotare rapidamente su se stesse. Torna a capovolgere le bottiglie.

Scopra di più

8. L’acqua passa da una bottiglia all’altra, ma come?

Scopra di più

Nel dettaglio

Se lasci ferme le bottiglie, l’acqua non si muove. Invece, quando le fai ruotare, l’acqua passa dalla bottiglia sopra a quella sotto creando un mulinello.

Perché?

Da sola, l’acqua non scorre dalla bottiglia sopra a quella sotto. Questo perché la tensione superficiale dell’acqua nel piccolo foro che la separa dalla bottiglia sotto piena d’aria glielo impedisce. Ruotando le bottiglie imprimi all’acqua un movimento che fa sì che questa salga leggermente verso l’alto lungo le pareti della bottiglia. Al centro si crea così una specie di canale, attraverso il quale l’aria può risalire nella bottiglia sopra, e l’acqua scende formando un mulinello.

Puoi osservare questo fenomeno anche nella vita di tutti i giorni, ad esempio quando togli il tappo della vasca da bagno o giri il cucchiaio in una tazza. In natura i mulinelli possono crearsi negli stretti, dovuti all’effetto delle maree, e pure nelle rapide o nelle cascate.

Anche un tornado è un mulinello: venti forti e vorticosi creano una colonna che dalle nuvole arriva fino a terra. Le goccioline d’acqua sospese nell’atmosfera rendono visibile il movimento vorticante del tornado.