Perché pensare alla vecchiaia già da oggi?


Iniziate a 30 anni piuttosto che a 40 e a 40 piuttosto che a 50! Una volta in pensione apprezzerete gli sforzi fatti da giovani. Il calcolo da fare è molto semplice. Se per esempio a 25 anni iniziate a versare 100 Franchi al mese su un conto previdenza con un tasso del 2,8% a 65 anni disporrete di un capitale netto di circa 87'000 Franchi. Se iniziate a versare lo stesso importo a 35 anni, al pensionamento avrete a disposizione solo 55'000 Franchi.

Pensate al vostro futuro

Una volta in pensione certamente vorrete passare del tempo con la vostra famiglia. O forse preferite viaggiare o realizzare un progetto?
Se volete che i vostri sogni si avverino è meglio se iniziate presto a pensare al vostro futuro. Perché il primo e secondo pilastro insieme coprono solo circa il 60% del vostro reddito attuale. Con l’aiuto del terzo pilastro potete colmare la lacuna previdenziale e contare sull’80-100% del vostro reddito abituale.

Come funziona il principio dei 3 pilastri?

Il seguente grafico spiega il sistema previdenziale svizzero che si base su tre pilastri:

Così avrete più soldi per realizzare i vostri sogni una volta in pensione

Se iniziate a risparmiare da giovani potete versare importi annui più bassi e lasciare che il vostro denaro frutti più a lungo.

Per risparmiare ulteriormente con il pilastro 3a potete per esempio aprire un conto previdenza. Grazie alla previdenza vincolata risparmiate per la vecchiaia con la massima flessibilità e semplicità. E i versamenti vi fanno risparmiare sulle tasse.

Il pilastro 3a non vi basta? Potete anche colmare la vostra lacuna previdenziale con la previdenza individuale libera. Siete voi a scegliere come investire il vostro denaro: azioni, immobili e opere d’arte sono solo alcune opzioni. Valutate bene i rischi per essere certi di poter contare sul denaro quando ne avrete bisogno.

L’ABC della previdenza

L’ABC della previdenza

Il sistema previdenziale svizzero in breve. Con consigli previdenziali gratuiti.

Altri contributi sulla previdenza