Quali sono le prospettive della crescita?

Crediamo che gli sviluppi politici svolgeranno un ruolo di primo piano nel 2024. Le elezioni presidenziali americane, le guerre in corso tra Israele e Hamas e tra Russia e Ucraina e la rivalità tra Stati Uniti e Cina potrebbero influenzare l’andamento dei mercati in tutto il mondo. Consigliamo di prepararsi ai picchi di volatilità causati dagli eventi politici e di adottare coperture.

Elezioni presidenziali statunitensi

Le probabilità. Il Presidente Joe Biden e l’ex Presidente Donald Trump sono ampiamente in testa nella corsa per la candidatura da parte dei rispettivi partiti. 

Secondo i mercati delle scommesse Biden ha una probabilità del 70% di essere nominato quale candidato dei democratici, una percentuale insolitamente bassa per il Presidente in carica che si candida per la rielezione. Trump ha una probabilità dell’80% di ottenere la nomina dei repubblica-ni, ma i contenziosi legali potrebbero erodere la sua popolarità tra gli elettori indipendenti e ridurre le sue possibilità di tornare alla Casa Bianca. I mercati assegnano una probabilità di elezione del 35% a Trump e di appena il 30% a Biden. Esiste anche il rischio che l’insoddisfazione dei cittadini permetta ad altri candidati di determinare il risultato elettorale o perfino di impedire che uno dei candidati ottenga la maggioranza dei voti del rispettivo Collegio elettorale, rinviando l’elezione del Presidente alla Camera dei Rappresentanti.

Probabile un Congresso diviso. Un Congresso diviso ci sembra l’esito più probabile per le elezioni del 2024. Ci aspettiamo che i repubblicani ottengano il controllo del Senato, dove hanno meno seggi da difendere. Invece, i democratici hanno maggiori probabilità di riprendere il controllo della Camera, dove alcuni esponenti repubblicani dovranno affrontare una dura campagna per essere rieletti dopo la rimozione dello speaker Kevin McCarthy.

In caso di Congresso diviso, l’approvazione di ogni disegno di legge richiede il sostegno biparti-san. Diventa quindi meno probabile che vengano varate riforme interne di peso (ad esempio una modifica della politica fiscale o sanitaria o una riduzione della spesa per il clima), ma il Presidente in carica avrebbe co-munque pieni poteri in materia di politica estera, comprese questioni come i rapporti commerciali con la Cina e la posizione degli Stati Uniti rispetto alla guerra tra Russia e Ucraina e tra Israele e Hamas.

Guerra tra Israele e Hamas

Di fronte a una crisi umanitaria sempre più grave, la situazione della guerra tra Israele e Hamas rimane fluida. Nel momento in cui scriviamo il conflitto si limita a uno scontro contenuto tra Hamas e Israele nelle aree geografiche sotto il rispettivo controllo. Tuttavia, la bilancia dei rischi sembra inclinata verso lo scenario negativo di un’escalation ma livello regionale con il coinvolgimento di altri Paesi, come dimostrano le operazioni di terra dell’esercito israeliano a Gaza e gli scambi di fuoco tra Israele e Hezbollah e altri gruppi filo-iraniani.

Impatto sui mercati petroliferi. Nel nostro scenario di riferimento il Brent dovrebbe mantenersi in area 90–100 dollari il barile. Ma se le esportazioni di greggio dell’Iran scendessero di circa 500 mila barili al giorno, le quotazioni petrolifere potrebbero toccare 100–110 dollari il barile. Un allargamento del conflitto all’intera regione, con il coinvolgimento di altri Paesi produttori di petro-lio, potrebbe spingere il greggio sopra 120 dollari il barile.

Guerra tra Russia e Ucraina

Nel momento in cui scriviamo la guerra ha un impatto quotidiano relativamente ridotto sui mercati finanziari globali. Tuttavia, la tensione del mercato petrolifero globale accresce la vulnerabilità dell’economia mondiale ad altri shock dell’offerta.

«America first»? Se Biden verrà rieletto, gli Stati Uniti continueranno probabilmente a dare sostegno finanziario e militare all’Ucraina. Se invece Trump incentrerà la sua campagna sul motto «America First» e vincerà le elezioni, Kiev vedrà diminuire sensibilmente il supporto finanziario e militare degli Stati Uniti. In tal caso i governi europei dovranno incrementare notevolmente la spesa (un rischio per la politica fiscale) o accettare la possibilità di vittorie militari russe.

Rivalità tra Stati Uniti e Cina

Commercio e tecnologia. I rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina sembravano aver raggiunto un delicato equilibrio nel 2023, ma l’ambizione di autosufficienza di Pechino nella produzione di semiconduttori lo sta mettendo a dura prova. La Casa Bianca sta cercando di bloccare l’accesso della Cina ai chip per l’intelligenza artificiale di fondazione e alla tecnologia di fabbricazione dei chip.

Taiwan. Ci aspettiamo che persista l’interesse reciproco nei confronti della cooperazione tra Cina e Taiwan e tra Stati Uniti e Taiwan, ma l’inasprimento delle tensioni tra Pechino e Washington relati-ve a Taiwan potrebbe avere conseguenze significative sulle catene di fornitura globali, con effetti di secondo impatto sui mercati globali e sulle relazioni diplomatiche.

Conseguenze per gli investimenti

Nel capitolo Coprire i rischi di mercato, illustriamo alcune delle principali modalità di coper-tura dei portafogli che consigliamo per il 2024, tra cui le strategie di conservazione del capitale, l’oro, il petrolio e gli hedge fund.

I precedenti storici

Le elezioni presidenziali statunitensi influiscono sui mercati?

Le elezioni presidenziali americane sono importanti per le prospettive della politica interna ed estera, ma la nostra ricerca dimostra che non hanno un impatto attendibile sui mercati. Racco-mandiamo agli investitori di esprimere le loro preferenze politiche alle urne e non attraverso i por-tafogli.

More key questions

Altri capitoli

Capitolo 2 Il prossimo decennio

Le cinque «d», gli scenari e le domande principali per il futuro, con le nostre previsioni per le asset class.

Capitolo 3 Idee d’investimento principali

I nostri Messaggi in primo piano, per sapere come incrementare il valore dei portafogli.

Capitolo 4 Ripristinare l’equilibrio

Come proteggere e far crescere il patrimonio l’anno che verrà e il prossimo decennio.

Vuole stampare la pubblicazione?

Questo rapporto è stato redatto da UBS AG, UBS AG London Branch, UBS Switzerland AG, UBS Financial Services Inc. (UBS FS), UBS AG Singapore Branch, UBS AG Hong Kong Branch e UBS SuMi TRUST Wealth Management Co., Ltd