Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del Regolamento di quotazione della SIX Exchange Regulation

Continuiamo a eseguire la nostra strategia per promuovere la crescita e l'efficienza

Nel 1° trimestre abbiamo continuato ad attuare la nostra strategia. La sostenibilità rimane un tema importante per i nostri clienti e per noi; questo trimestre abbiamo lanciato un fondo innovativo incentrato sulla transizione climatica in collaborazione con Aon. I nostri clienti dei servizi di gestione patrimoniale hanno assicurato impegni per USD 8 miliardi sui mercati privati, avvalendosi delle nostre dimensioni per ottenere accesso e prezzi solitamente riservati ai clienti istituzionali. Abbiamo anche continuato a migliorare le nostre applicazioni mobili, aiutando i clienti a connettersi comodamente con noi. Nel corso del trimestre, più della metà dei nostri clienti privati in Svizzera ha usufruito del mobile banking.

Continuiamo ad aiutare i nostri clienti ad affrontare un contesto di mercato impegnativo

I fattori macroeconomici, geopolitici e di mercato hanno creato grande incertezza nel 1° trimestre, con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, le restrizioni e i lockdown legati al COVID, la maggiore volatilità dei mercati, le prospettive di crescita economica più deboli e la preoccupazione per l’aumento dell’inflazione e la reazione delle politiche monetarie. I nostri clienti hanno continuato a riporre fiducia in noi per affrontare queste circostanze. GWM ha quindi registrato afflussi netti di patrimonio che genera commissioni1 pari a USD 19 miliardi, AM ha totalizzato una raccolta netta di USD 14 miliardi (esclusi i flussi relativi al mercato monetario) e Personal Banking ha ottenuto una raccolta netta di CHF 1 miliardo sui prodotti di investimento.

Abbiamo ottenuto risultati robusti a livello aziendale e gestito i rischi

Nel 1° trimestre 2022 l'utile ante imposte si è attestato a USD 2729 milioni (in aumento del 19% su base annua), tenendo conto degli accantonamenti netti per rischi di credito pari a USD 18 milioni. Il rapporto costi/ricavi è stato del 70,7%, in calo di 3,1 punti percentuali su base annua. I proventi operativi sono cresciuti dell’8% su base annua, mentre i costi operativi sono saliti del 4%. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di USD 2136 milioni (pari a un aumento del 17% su base annua), con un utile diluito per azione di USD 0.61. Il rendimento del capitale CET1 è stato del 19,0%. A fine trimestre il coefficiente patrimoniale CET1 si è attestato al 14,3% (obiettivo di riferimento: ~13%) e l’indice di leva finanziaria CET1 al 4,16% (obiettivo di riferimento: >3,7%). Nel 1° trimestre 2022 abbiamo riacquistato azioni per USD 1,7 miliardi e nell’intero esercizio 2022 intendiamo riacquistare azioni per un totale di circa USD 5 miliardi.