• Per il 2021 UBS GWM prevede che la produzione economica e gli utili aziendali tornino ai livelli precedenti la pandemia
  • Secondo UBS GWM, gli investitori dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di ampliare il proprio portafoglio, allargando le scelte di investimento oltre le grandi società statunitensi, il reddito fisso a basso rendimento e il dollaro USA
  • UBS GWM prevede che alcune delle azioni meno performanti del 2020 avranno maggior potenziale di crescita nel 2021, con un'attenzione particolare alle azioni cicliche e a media capitalizzazione
  • Gli investitori che cercano la "prossima grande occasione" dovrebbero guardare ai settori fintech, greentech, healthtech o 5G

Zurigo, 17 novembre 2020 – Dopo un anno molto tormentato, UBS, leader mondiale nella gestione patrimoniale, prevede che nel 2021 la produzione economica e gli utili aziendali torneranno ai livelli precedenti alla pandemia.

Secondo il rapporto annuale Year Ahead, pubblicato dal Chief Investment Office di UBS Global Wealth Management, una combinazione di stimoli fiscali, tassi d'interesse costantemente bassi e l’arrivo del vaccino è destinata a generare rendimenti superiori alla media per le piccole e medie imprese, per azioni selezionate in ambito energetico e finanziario e per le società del settore industriale e dei beni voluttuari.

Il rapporto comprende alcune indicazioni di investimento, in particolare quelle di:

  • Diversificare i portafogli nel prossimo futuro nel settore azionario, guardando oltre le aziende resilienti, di grandi dimensioni e con sede negli Stati Uniti che hanno dominato nel 2020. Gli investitori devono pensare a livello globale, cercare un potenziale di recupero e guardare a nuovi vincitori nel lungo periodo.
  • Diversificare il portafoglio con liquidità e obbligazioni a basso rendimento puntando ai titoli di stato dei mercati emergenti espressi in dollari USA, alle obbligazioni asiatiche ad alto rendimento e alle obbligazioni crossover selezionate vicine alla linea di demarcazione tra gli emittenti con rating investment grade e quelli con rating ad alto rendimento.
  • Definire un posizionamento alternativo in caso di dollaro USA più debole. Gli investitori dovrebbero diversificare le loro scelte di investimento nelle valute del G10 o in alcune valute dei mercati emergenti e nell'oro.
 

Il mercato privato e gli investimenti sostenibili potrebbero rappresentare una diversificazione strategica nei portafogli degli investitori. Avvicinandosi al 2021, UBS mantiene la sua preferenza per gli investimenti sostenibili per i clienti privati che investono a livello globale.

Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management, ha dichiarato: "Pensiamo che il 2021 sarà l'anno della ripresa. La ritrovata crescita, le politiche fiscali e monetarie espansive e la nuova leadership politica ci portano a prevedere una nuova leadership sul mercato anche nel 2021. Guardando oltre l'anno che ci attende, gli investitori dovrebbero anche considerare i settori in fase di trasformazione tecnologica. Se l'ultimo decennio è stato caratterizzato da investimenti nella tecnologia stessa, pensiamo che il prossimo decennio sarà caratterizzato da investimenti in grado di modificare lo status quo vigente in altri

La "prossima grande occasione"

Guardando al prossimo decennio, gli investitori si trovano di fronte a un mondo più indebitato, più disuguale, con forti spinte locali, ma anche più digitale e, per certi versi, più sostenibile.

Gli investitori potranno trovare opportunità a lungo termine in tendenze incrementate dalla pandemia e che contribuiranno ad alimentare un futuro nuovo e sostenibile, soprattutto nei settori in fase di rivoluzione tecnologica. Che si tratti della transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio, dell'accresciuta necessità di un sistema sanitario più efficiente e con un approccio olistico o della spinta a digitalizzare ulteriormente i servizi finanziari, le aziende esposte a queste tendenze dovrebbero godere di una crescita superiore alla media nel lungo termine. Entro il 2035 la sola transizione al 5G dovrebbe generare un valore economico pari a 13,2 trilioni di dollari USA di valore economico.

Analisi degli scenari

Soggetti

Scenario positivo

Scenario di riferimento

Scenario negativo

Previsioni d’investimento

Diversificare in vista della prossima fase

Prepararsi a un calo del dollaro

Investire nella prossima tendenza travolgente

Andare a caccia di rendimenti

Puntare sulla sostenibilità

Diversificare nei mercati privati

Una strategia di copertura diversificata, che comprende oro, asset allocation dinamica, duration lunga e strutture basate su opzioni

Ripresa dalla pandemia

Un vaccino altamente efficace è disponibile su vasta scala entro l’1T21 nelle principali economie.

Un vaccino altamente efficace è disponibile su vasta scala entro l’1T21 nelle principali economie.

I vaccini vengono distribuiti più tardi del previsto o sono meno efficaci di quanto si pensasse.

 

L’attività sociale si normalizza entro il 2T21.

Nel primo semestre si producono nuove ondate di COVID-19, ma le restrizioni a breve termine e il minore clima di paura permettono all’attività sociale di normalizzarsi di pari passo con l’introduzione di un vaccino entro il 3T21.

La paura del COVID-19 resta alta e le restrizioni all’attività economica vengono ripristinate a singhiozzo per tutto il 2021, impedendo all’attività sociale di tornare alla normalità prima di fine 2021.

 

Il PIL dei Paesi sviluppati torna ai livelli prepandemia entro fine 2021.

Il PIL dei Paesi sviluppati torna ai livelli prepandemia entro il 2022.

Il PIL dei Paesi sviluppati torna ai livelli prepandemia entro il 2023.

Politiche economiche

Le banche centrali mantengono un orientamento accomodante, anche se si avvicinano a una posizione più restrittiva verso fine anno.

Le banche centrali mantengono un orientamento accomodante.

Il sostegno offerto alla politica monetaria viene potenziato per contrastare la crescita debole,
ma potrebbe essere ritirato in presenza di un aumento inatteso dell’inflazione.

 

Il calo dei tassi reali e del dollaro sostiene la crescita mondiale.

I tassi d’interesse rimangono bassi e stabili.

Inizialmente i tassi reali salgono, ma poi tornano a diminuire

Sviluppi geopolitici

Il Congresso degli Stati Uniti riesce a raggiungere un accordo per un piano di aiuti fiscali più massiccio del previsto, vicino a 2000 miliardi di dollari.

 

Il Congresso statunitense raggiunge un accordo per un pacchetto fiscale da 500-1000 miliardi di dollari e non aumenta le imposte.

Le continue cause giudiziarie contro il risultato delle elezioni americane o gli scontri tra partiti generano incertezza sulla politica fiscale.

 

L’amministrazione Biden inizia a ritirare i dazi applicati alle esportazioni cinesi, dando impulso alla crescita mondiale.

Le relazioni tra Stati Uniti e Cina rimangono tese a lungo termine, ma la politica estera del Presidente eletto Joe Biden è più prevedibile di quella di Donald Trump.

Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina si riaccendono e la rivalità geostrategica che oppone le due superpotenze non viene smorzata dal nuovo governo statunitense.

Pandemic recovery

Obiettivi per le asset class a giugno 2021

Asset class 

Scenario positivo

Scenario di riferimento

Scenario negativo

S&P 500 

4000

3800

2900

Euro Stoxx 50 

3900

3600

2800

MSCI EM 

1390

1280

900

SMI

11 500

11 000

8800

Spread IG in USD

60pb

80pb

200pb

Spread HY in USD

350pb

400pb

700pb

Spread EMBIG

280pb

340pb

550pb

EURUSD 

1.25

1.22

1.12

Oro 

USD 1600–1700/oncia

USD 1950/oncia

USD 2200–2300/oncia

UBS Group SA e UBS SA

Contatti

Svizzera:
+41-44-234 85 00
Regno Unito:
+44-207-567 47 14
Americhe:
+1-212-882 58 58
Asia Pacifico:
+852-297-1 82 00