Zurigo, Ottobre 15, 2020 – UBS Helpetica è una nuova piattaforma centrale online per il reclutamento di volontari che vogliono contribuire a progetti sostenibili. La piattaforma offre un’ampia gamma di opportunità per i volontari e viene lanciata in partnership e coordinamento con benevol Svizzera, la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP), «Five up» e tante altre organizzazioni che operano nello stesso ambito in Svizzera.

Axel P. Lehmann, President UBS Switzerland: «L’impegno sociale è un pilastro della Svizzera. UBS vuole rafforzare ulteriormente questo impegno in Svizzera dando anche un contributo attivo allo sviluppo sostenibile. Vogliamo essere un ruolo attivo nella creazione di un futuro positivo, oggi e per le generazioni future.»

Progetti di utilità pubblica e volontari si incontrano

Fare del bene fa bene – su UBS Helpetica le organizzazioni di utilità pubblica hanno la possibilità di trovare persone disposte a dare una mano a progetti di volontariato sostenibili nei settori «Ambiente», «Sociale», «Formazione» e «Imprenditorialità». I volontari interessati, invece, possono cercare attività adatte a loro e iscriversi direttamente su UBS Helpetica al progetto che gli sta a cuore. Inoltre, i privati possono presentare le proprie idee di progetto per impegni di volontariato. UBS verifica la validità di queste idee grazie al contributo di esperti UBS del settore per determinarne l’utilità e l’impatto sul bene pubblico in Svizzera prima che possano essere realizzate da un’organizzazione.

Karin Oertli, COO P&C e regione Svizzera: «Con UBS Helpetica promuoviamo la visibilità e la realizzazione di progetti e idee sostenibili scaturiti dalla nostra società.» Già adesso c’è la possibilità di fare una piccola, grande differenza.

Contributo attivo allo sviluppo sostenibile

Banca leader in Svizzera, UBS promuove con UBS Helpetica i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU che devono essere raggiunti da tutti gli Stati membri entro il 2030. Questo approccio stimolante ad ampio spettro consente agli attori della società civile e ai privati di contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile e quindi anche agli obiettivi di sostenibilità della Svizzera.

UBS promuove da molti anni il corporate volunteering in Svizzera. Più di 15 anni fa, l’azienda è stata una delle prime a proporre il volontariato dei collaboratori in Svizzera. L’anno scorso più di 5000 collaboratori di UBS (circa un quarto dei collaboratori in Svizzera) hanno svolto più di 50 000 ore di volontariato.


UBS Switzerland AG

Contatto

Media relations
+41-44-234 85 00
mediarelations@ubs.com