L'indicatore UBS dei consumi di dicembre è salito a 1.84 e testimonia un andamento soddisfacente degli affari natalizi. A novembre l'indicatore era precipitato a 1.62 punti. Per il 2011 UBS Research Svizzera si attende una crescita del consumo privato superiore alla media.

L'incremento di dicembre è da ricondurre al forte aumento delle nuove immatricolazioni di autovetture (dicembre: +17,6% rispetto all'anno precedente) e al miglioramento dell'andamento degli affari nel commercio al dettaglio. Le nuove immatricolazioni sono aumentate durante tutto il 2010 del 10,6% rispetto all'anno precedente, un valore corrispondente alla crescita più elevata degli ultimi 20 anni. Il numero degli autoveicoli di nuova immatricolazione ha quindi superato il livello pre-crisi.

La dinamica positiva dei consumi privati dovrebbe proseguire anche nel 2011. UBS Research Svizzera si attende per quest'anno una crescita del consumo superiore alla media dell'1,7%. La sempre forte immigrazione e il basso livello dei tassi continuano a stostenere i consumi.

L'indicatore UBS dei consumi viene calcolato in base a cinque variabili: le immatricolazioni di nuove autovetture, l'andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, il numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, l'indice della fiducia dei consumatori, nonché il fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali.

Indicatore UBS dei consumi e consumi privati in Svizzera
(Consumi privati: variazione in % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, indicatore UBS dei consumi: livello dell'indice)

Calcolo dell'indicatore UBS dei consumi:

Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l'indicatore UBS dei consumi dà un'idea dell'andamento dei consumi privati elvetici, che con una quota del 57% rappresentano la componente più significativa del PIL svizzero. L'indicatore precursore UBS viene calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell'indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.

Contatti:

Caesar Lack, Swiss Economic Research
Tel. +41 44 234 44 13

Daniel Kalt, Swiss Economic Research
Tel. +41 44 234 25 60

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/wmr-swiss-research