Occorrente

  • Una scatola di cartone (delle dimensioni di una scatola di scarpe)
  • 50 cm di filo di ferro (circa 2 mm di spessore)
  • 1 spiedino di legno (lungo circa 20-25 cm)
  • 1 tappo di sughero
  • Carta colorata, matite colorate e altri materiali decorativi
  • Righello
  • Forbici
  • Punteruolo
  • Colla ad asciugatura rapida
  • Coltello affilato
  • Tagliere
  • Tenaglia e pinza per tagliare e piegare il filo
  • Figura di Topsy: scaricala qui (PDF, 2 MB) per stamparla e ritagliarla

Nota: fatti aiutare da un adulto per tutti i passaggi che richiedono strumenti affilati o appuntiti!

Procedimento

1. Metti la scatola di cartone in posizione verticale davanti a te, con il fondo rivolto verso di te. Il lato stretto superiore è la piattaforma per il tuo teatro a manovella.

Read More

2. Decora la scatola come preferisci.

Read More

3. Ora prendi il righello e segna un punto esattamente al centro della piattaforma sul lato stretto superiore.

Read More

4. Posiziona lo spiedino di legno nel senso della lunghezza sul lato anteriore e largo della scatola di cartone in modo che sporga di 4 o 5 cm oltre il bordo. Ora hai l’altezza giusta per segnare i prossimi punti.

Read More

5. Posiziona il righello all’estremità dello spiedino di legno e segna due punti sui lati della scatola. Questi dovrebbero trovarsi esattamente uno di fronte all’altro.

Read More

6. Ora chiedi aiuto a un adulto e pratica i fori nei punti segnati con un punteruolo. I fori devono essere abbastanza larghi da permettere al filo di ferro e allo spiedino di muoversi facilmente avanti e indietro.

Read More

7. Ora taglia con il coltello un pezzo di sughero di circa 1 cm di spessore e pratica un foro al centro con il punteruolo. Questo dovrebbe a sua volta essere abbastanza largo affinché si possa girare il filo di ferro al suo interno senza problemi.

Read More

8. Ora misura circa 50 cm di filo di ferro e infilalo nel disco di sughero. Assicurati che circa 1/3 del filo sporga a sinistra e circa 2/3 a destra.

Read More

9. Usa la pinza per piegare il filo di ferro su entrambi i lati del disco di sughero come mostrato nell’immagine.

Read More

10. Applica un foro sul lato del disco di sughero e incolla al suo interno lo spiedino di legno.

Read More

11. Ora puoi posizionare il tuo disco di sughero nella scatola. Infila lo spiedino attraverso il foro sul lato stretto superiore della scatola e infila le estremità del filo di ferro attraverso le pareti laterali.

Read More

12. Piega la manovella sul lato destro come mostrato nell’immagine. Modella anche entrambe le estremità del filo di ferro formando degli occhielli affinché non ci si punga e in modo che il filo di ferro non scivoli fuori dalla scatola.

Read More

13. Ora incolla la figura di Topsy ritagliata all’estremità superiore dello spiedino di legno. Poi gira la manovella e guarda cosa succede a Topsy!

Read More

Nel dettaglio

Il movimento circolare della manovella viene convertito in un movimento su e giù dello spiedino di legno attraverso il filo di ferro piegato.

Perché?

Il meccanismo a manovella non è solo un gioco. Quando i motori non esistevano ancora, per azionare le macchine si usavano, ad esempio, le ruote idrauliche. Naturalmente, i meccanismi necessari a questo scopo erano più complicati di questo, ma utilizzavano a loro volta il principio di rotazione. Così ora puoi immaginare come la rotazione di una ruota idraulica, per esempio, potesse muovere una sega su e giù.

Con un motore a combustione avviene il contrario: in questo caso, le piccole e ricorrenti «esplosioni» durante la combustione del carburante causano il movimento di un pistone in su e in giù. Questo movimento viene convertito in un movimento rotatorio attraverso un meccanismo a manovella e aziona le ruote.