Vi ricordate le vostre prime vacanze senza genitori? Ora è arrivato il momento anche per i vostri figli. Ma chi si fa carico dei costi, e come? Ecco qui tre possibilità.

Pagarsi le vacanze con il proprio salario da apprendista

Se vostra figlia o vostro figlio sta facendo un apprendistato e guadagna i propri soldi, ha senso creare un budget all’inizio del periodo di formazione, che comprenda anche le prime vacanze. A seconda del salario, la voce di budget «Risparmio» (che copre, ad esempio, vacanze e scuola guida) può variare tra CHF 90 e CHF 250 al mese.

In assenza di un bilancio, allora i vostri figli pagheranno le proprie vacanze con i risparmi accumulati finora e quelli che metteranno da parte fino alla partenza.

Pagarsi le vacanze con il salario giovanile

Stessa situazione con il salario giovanile. L’ideale sarebbe aver discusso anche delle vacanze e averle considerate nel budget al momento di introdurre il salario giovanile; in caso contrario, potete farlo ora. Se vostro figlio non partecipa alle vacanze in famiglia a causa delle proprie, potete anche valutare se pagare le sue ferie con il denaro che avreste speso per farlo venire in vacanza con voi.

Ciononostante, è bene che non vi facciate carico di tutte le spese dei vostri figli: possono anche usare i soldi guadagnati durante un lavoro estivo o che hanno ricevuto in regalo a Natale. A questo link trovate più informazioni riguardo al salario giovanile.

Vacanze senza denaro proprio

I vostri figli non ricevono né un salario da apprendista né un salario giovanile e nemmeno una paghetta, ma vi fidate di farli viaggiare da soli? Allora questo è sicuramente il momento adatto per riflettere in famiglia su una loro maggiore autonomia per quanto riguarda la gestione del denaro; dopotutto, li considerate abbastanza indipendenti da andare in vacanza da soli. Stabilite l’importo del budget annuale per le loro vacanze e il tempo libero e decidete se e come i genitori debbano contribuire.

La sicurezza prima di tutto

Ci sono certamente molti modi per viaggiare spendendo poco, ma la sicurezza dei figli ha la priorità. Ad esempio, a volte per tornare in hotel la sera è meglio prendere un taxi piuttosto che camminare. Parlate attentamente con i vostri figli del programma delle vacanze e definite alcune condizioni. Spiegate come comportarsi in caso di emergenza finanziaria, ad esempio la perdita del portafoglio o della carta bancaria, e come minimizzare tali rischi.

L’essenziale in breve

  • Le prime vacanze sono un’avventura, anche per i genitori. Non dimenticate di affrontare il tema del denaro: i vostri figli impareranno molto.
  • Gli adolescenti e i giovani adulti dovrebbero includere le proprie ferie nel budget (salario degli apprendisti, salario giovanile), in modo che le condizioni finanziarie siano chiare.
  • Le prime vacanze da soli non sono le prime vacanze in assoluto. Si può anche concordare in modo trasparente un budget per le vacanze in famiglia. In questo modo, i figli adolescenti iniziano a capire come funziona la pianificazione delle vacanze a livello finanziario.
  • Parlate anche di eventuali emergenze finanziarie, di come affrontarle e come prevenirle.
     

I principi pedagogici di UBS

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Marianne Heller, pedagogista per bambini e adolescenti, responsabile da diversi anni di un programma a loro dedicato sull’educazione finanziaria e sulla prevenzione dell’indebitamento.

Abbonarsi alla Kids Newsletter

Articoli recenti sull’educazione finanziaria, fantastici concorsi e informazioni aggiornate sulla UBS Kids Cup.