Zurigo, 26 settembre 2019 – Roger von Mentlen ha gestito il dipartimento clienti privati (Personal Banking) negli ultimi dieci anni con risultati eccellenti e lascia a Simone Westerfeld un comparto in ottima salute. Grazie al suo instancabile impegno, il Personal Banking UBS è nettamente leader in Svizzera e ha raggiunto nuovi record in fatto di numero di nuovi clienti e volume netto di nuove operazioni. Tra i suoi meriti principali rientrano il turnaround di successo dopo la crisi finanziaria e la riuscita conversione delle filiali a nuovi formati. «Roger von Mentlen ha portato il Personal Banking nel mondo digitale con prodotti e formati innovativi, mostrando anche il coraggio di intraprendere percorsi nuovi. Non ci lascia soltanto un dirigente interamente dedicato e di grande successo, ma anche un collega molto stimato», ha dichiarato Axel Lehmann, Presidente di UBS Switzerland.

A succedergli sarà Simone Westerfeld. Cittadina svizzera e tedesca, è una grande conoscitrice del settore bancario. La sua carriera è iniziata presso Deutsche Bank e Credit Suisse, il percorso di studi universitari l’ha portata a Stoccolma e a San Gallo mentre oggi, dopo alcuni anni di attività accademica, è titolare della cattedra di Banking & Finance all’Università di San Gallo. Aveva già lavorato in UBS per cinque anni a partire dal 2000 prima di diventare CFO della Banca Cantonale di Basilea (BKB). In seguito, Simone Westerfeld era stata nominata Group CFO e nel 2018 sostituta del CEO della BKB, arrivando poco dopo a prendere il timone della banca cantonale nel ruolo di CEO ad interim. Nella sua attuale funzione presso UBS, Simone Westerfeld è responsabile della gestione dei clienti aziendali a orientamento internazionale con esigenze più complesse.

Nuovo dipartimento Digital Platforms & Marketplaces

Martha Böckenfeld, manager esperta, entrerà a far parte dell’EC della Regione Switzerland. Dal 1º novembre guiderà il nuovo dipartimento Digital Platforms & Marketplaces riferendo direttamente ad Axel Lehmann. Negli altri paesi europei le piattaforme di credito hanno registrato una crescita rapidissima in poco tempo, soprattutto in campo ipotecario. In Germania ogni anno circa il 40% di tutti i prestiti ipotecari viene stipulato tramite piattaforme di intermediazione, in Gran Bretagna addirittura il 70% circa. In Svizzera siamo appena agli inizi di questo sviluppo. UBS ha riconosciuto da subito la tendenza realizzando UBS Atrium, una piattaforma immobiliare di grande successo per gli immobili a reddito che dal suo lancio, circa due anni fa, ha già mediato oltre CHF 1 miliardo. Contemporaneamente, UBS ha portato avanti con determinazione i preparativi per il lancio di una piattaforma nel settore delle abitazioni di proprietà; sono attualmente in corso i test e il pilota, che stanno dando ottimi risultati. Il lancio sul mercato è previsto per il 1º semestre 2020. Con questa piattaforma, la banca punta a diventare leader in questo segmento di mercato in rapida crescita anche nel campo della proprietà di abitazioni ad uso proprio. Già sul medio termine, UBS intende raggiungere un volume di intermediazione ipotecaria di CHF 5 fino a 10 miliardi.

Axel Lehmann: «Formando il nuovo dipartimento, UBS consoliderà ulteriormente la leadership che già detiene in questo mercato in crescita. Nel ruolo di capo del dipartimento, Martha Böckenfeld sarà responsabile dell’ottimizzazione e dell’attuazione della nostra strategia digitale per le piattaforme di credito».

Cittadina svizzera e tedesca, giurista, Martha Böckenfeld si è laureata a Münster prima di assumere funzioni dirigenziali nel gruppo Winterthur, a quei tempi parte di Credit Suisse. Inoltre faceva parte del Consiglio di amministrazione del gruppo come Executive. Martha Böckenfeld vanta un’esperienza più che ventennale in posizioni dirigenziali nel campo dei servizi finanziari, culminata nei suoi ultimi ruoli di CFO del BHF Kleinwort Benson Group e CEO della Kleinwort Benson Bank. Nel corso della sua carriera ha fatto tappa in Asia, in Gran Bretagna e in Svizzera. Martha Böckenfeld è attualmente presidente dell’azienda fintech DFG Deutsche Fondsgesellschaft SE Invest, di cui è co-fondatrice e attuale responsabile della strategia digitale. Dal 2016 è anche membro del Consiglio di amministrazione di Unicredit e di Generali Svizzera, mentre dal 2018 è membro del board della BlackRock Global Funds.

Martha Böckenfeld è una top manager con una lunga esperienza e una solida base di competenze professionali. La sua ampia esperienza operativa internazionale in diverse funzioni dirigenziali contribuirà al successo della piattaforma di credito digitale. UBS augura a Martha Böckenfeld buon lavoro e tanto successo nella sua funzione e ringrazia Karin Oertli, COO di UBS Switzerland, che ha lavorato con lungimiranza all’espansione strategica dell’attività con le piattaforme, conducendola su un percorso di forte crescita.

Axel Lehmann: «A nome di UBS ringrazio di cuore Roger per i suoi oltre 40 anni di attività e il suo grande impegno per la banca, augurandogli il meglio per il suo futuro. Contemporaneamente do il benvenuto nell’EC di UBS Svizzera a Simone Westerfeld e Martha Böckenfeld, due nuove colleghe estremamente qualificate. Con le loro ampie esperienze operative e internazionali arricchiranno le discussioni nel team sullo sviluppo di una crescita redditizia e sostenibile.»

 

UBS Switzerland AG

Contatto

Svizzera:
+41-44-234 85 00