Zurigo, 21 mese 2019 – UBS estende l’efficace modello operativo della Digital Factory e trasloca dalla sede provvisoria di Paradeplatz alla Hardturmstrasse 161 nell’area di Zürich-West. La Flurstrasse, che da inizio 2018 è il secondo sito della Digital Factory, verrà mantenuta come importante nodo di un progetto globale.

Molto di più di una nuova sede

La nuova sede della Digital Factory è perfetta per una modalità agile di lavoro; nell’architettura d'interni sono confluiti due anni di esperienza in questa modalità lavorativa. Superfici aperte e l'arredo flessibile offrono molto spazio alla creatività. Nelle fasi di punta, fino a 600 collaboratori potranno lavorare in team polifunzionali su tre piani e quasi 4100 m2. La vicinanza fisica e la stretta collaborazione facilitano la creatività e la produttività consentendo di raggiungere l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti in modo migliore e più rapido. La nuova sede si inserisce nell’asse Europaallee-Altstetten-Flur del portafoglio immobiliare di UBS. Questo moderno contesto lavorativo nell’area di tendenza di Zürich-West agevola l’accesso ai giovani talenti degli istituti superiori e dell'università nelle immediate vicinanze e contribuisce all’attrattività di UBS come datore di lavoro.

«La nuova Digital Factory è un’ulteriore forte espressione di fiducia nella piazza economica svizzera, offrendo un contesto di lavoro innovativo a 600 collaboratori. In qualità di banca universale leader in Svizzera, la digitalizzazione per noi non è solo uno slogan, ma uno strumento importante per servire ancora meglio i nostri clienti», commenta Axel Lehmann, President UBS Switzerland.

Orientamento internazionale

La Digital Factory è una pietra miliare nell’attuazione della nostra strategia digitale e crea le basi per un rollout anche a livello internazionale.

«Nella Digital Factory vogliamo sviluppare soluzioni sempre migliori e in tempi più brevi. A tal fine collaboreranno strettamente e con metodologia agile specialisti di oltre 20 discipline, in diverse sedi in tutto il mondo», spiega Sabine Keller-Busse, UBS Group Chief Operating Officer.

Il cliente è al centro

Grazie alla precoce visualizzazione delle idee, a test frequenti e al coinvolgimento di diversi soggetti e pareri, i team polifunzionali sviluppano in tempi rapidi nuovi prodotti digitali che migliorano l’esperienza del cliente e semplificano i processi interni. Il coinvolgimento del cliente è fondamentale. Un’area dedicata ai test con degli stand touch-and-try (tocca e prova) dirige consulenti e clienti alla Digital Factory. Grazie a questi test di usabilità i punti deboli del prodotto vengono individuati precocemente, e le conoscenze acquisite confluiscono nel suo sviluppo e miglioramento.

Una pietra miliare è stata raggiunta con lo sviluppo della piattaforma per la concessione dei crediti UBS Atrium, con cui UBS offre accesso a una nuova forma di finanziamento ipotecario per immobili a reddito. Sulla nostra piattaforma si incontrano clienti ipotecari e investitori istituzionali svizzeri che cercano solide opportunità di investimento a lungo termine nel settore immobiliare elvetico. Un’altra soluzione innovativa della Digital Factory è la online onboarding app per l’apertura del conto online. Oggi il cliente può usare il Digital Banking subito dopo l'onboarding e riceve la sua carta di credito e di debito entro pochi giorni. Grazie a UBS Digital Business, UBS offre anche alle PMI soluzioni semplici ed efficaci in grado di soddisfare le loro esigenze di tutti giorni. Con UBS Security Check, UBS si impegna a favore di una maggiore consapevolezza dei rischi informatici da parte dei clienti privati e aziendali.

Cresce la domanda di soluzioni digitali

Oltre cento milioni di accessi al Digital Banking lo scorso anno e oltre il 60% dei nostri clienti che ricevono i documenti bancari interamente per via elettronica mostrano chiaramente il crescente fabbisogno di soluzioni bancarie digitali. In particolare, cresce a grande velocità l’utilizzo tramite smartphone. Già oggi nel Personal Banking oltre il 60 percento dei login viene effettuato tramite smartphone.

Contatti

Svizzera:
+41 44 234 85 00

Digital Factory galleria di foto

Edificio Hardturmstrassse 161 facciata esterna

Read More

Area di seduta Digital Factory inside

Read More

Panoramica dei posti di lavoro e dei posti di lavoro

Read More

Social Heart Digital Factory

Read More

Zona di lavoro flessibile

Read More

Sala riunioni

Read More

Tavolo da riunione

Read More

Sala riunioni con lavagna bianca

Read More

Social Heart Digital Factory

Read More

Postazioni di lavoro Digital Factory

Read More

Postazioni di lavoro Digital Factory con schermo

Read More

Squadra in una riunione nella sala riunioni

Read More

Team in conversazione nell'area riservata ai posti a sedere della Digital Factory

Read More

Persone sul posto di lavoro

Read More

Persone in conversazione al tavolo della riunione

Read More

Oratore con ascoltatore nel Social Heart

Read More

UBS Group SA