Zurigo, 27 febbraio 2025 – UBS annuncia con piacere l’inaugurazione della serie di mostre «Momenti chiave». L’esposizione illustra il ruolo significativo delle banche nello sviluppo della Svizzera moderna e presenta le tappe fondamentali degli oltre 160 anni di storia di UBS e delle banche che l’hanno preceduta. È aperta al pubblico dal 27 febbraio 2025 presso la sede centrale globale di UBS in Bahnhofstrasse 45 a Zurigo.
Sergio P. Ermotti, UBS Group CEO: «La visione di una Svizzera moderna e imprenditoriale ha plasmato la storia di UBS. L’attuale posizionamento di UBS si basa sulle sue radici storiche come banca fondata per i pionieri del commercio e dell’industria in Svizzera. La mostra sottolinea il contributo prestato dalla banca all’economia svizzera nel corso degli anni.»
Molti degli oltre 520 istituti finanziari predecessori di UBS hanno promosso l'imprenditorialità e l’innovazione in Svizzera. Con particolare attenzione alle principali banche fondate nella seconda metà del XIX secolo, l’esposizione illustra il loro ruolo nel finanziamento e nella realizzazione di idee lungimiranti e mostra i contributi decisivi di UBS all’ascesa economica della Svizzera.
Viaggio interattivo attraverso la storia
La mostra «Momenti chiave» accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i principali sviluppi economici della Svizzera tra il XIX e l’inizio del XX secolo. Con contenuti visivi, animazioni digitali e reperti storici, la mostra, declinata sia in lingua tedesca che inglese, invita a ripercorrere il periodo pionieristico dell’industria svizzera e le sue radici storiche, nonché le fasi salienti dello sviluppo delle banche industriali e commerciali. La mostra riflette la fiducia e la visione dei fondatori delle banche dell'epoca e la loro idea di un moderno e prospero Stato federale svizzero.
UBS e la Svizzera: partner forti
Con un simile DNA ricco di storia e tradizione, UBS si profila ancora oggi come motore del progresso, dell’imprenditorialità e del benessere in Svizzera. Fin dagli esordi, UBS supporta la crescita sostenibile in Svizzera e fornisce impulsi per il futuro. Si impegna anche per scopi sociali, promuove sport e cultura, sostiene la formazione professionale e lavora a stretto contatto con le università; inoltre, offre posti di lavoro e formazione di alto livello qualitativo. Con circa 35 000 posti di lavoro, 2300 posti di formazione e perfezionamento professionale, approssimativamente 2,5 miliardi di franchi di imposte versate nel 2023 e circa 4 miliardi di franchi per acquisti di prodotti e servizi in Svizzera, UBS contribuisce in modo significativo alla società svizzera.
UBS Switzerland AG

Insieme di sedute con schermo LED e elemento di controllo centrale della mostra

Vista frontale dell'ampio schermo LED

Elemento di controllo centrale della mostra per accedere alle diverse spiegazioni storiche

Macchina Loga a rulli per rastrelli degli anni '50

Modello in movimento della Polybahn di Zurigo

Storico telefono da parete con una voce ricreata di Alfred Escher e il suo discorso al Consiglio nazionale (dal copione originale)

Banconote storiche del 1907
Contatto
Contatto
Svizzera: +41-44-234 85 00