Zurigo, 26 giugno 2020 – Con key4, UBS lancia la nuova piattaforma online per il finanziamento e l’acquisto di abitazioni di proprietà a uso proprio.

Secondo Axel P. Lehmann, President UBS Switzerland, «l’innovativa piattaforma online key4 costituisce un elemento chiave della strategia digitale di UBS in Svizzera. key4 rappresenta la continuazione logica dell’attività che UBS ha avviato tre anni fa con la piattaforma di credito “UBS Atrium” nel settore degli immobili a reddito. Insieme a key4 puntiamo a diventare leader di mercato nel campo delle piattaforme digitali e dell’intermediazione di ipoteche con un volume ipotecario a medio termine pari a 5-10 miliardi di franchi svizzeri».

Con key4, UBS arricchisce la sua ottima consulenza a tutto tondo e amplia le soluzioni ipotecarie per soddisfare le mutate esigenze dei clienti.

Orientata alle esigenze della clientela digitale, in una prima fase la piattaforma offrirà il prolungamento in tutta semplicità delle ipoteche esistenti. Per il finanziamento di un’abitazione di proprietà a uso proprio, sulla piattaforma i clienti privati svizzeri possono scegliere tra le offerte di investitori terzi svizzeri opportunamente selezionati. In questo modo i clienti hanno accesso alle interessanti condizioni di vari investitori istituzionali come casse pensioni, fondazioni d’investimento e banche, tra cui anche UBS. La piattaforma, concepita a misura di utente, permette ai clienti di confrontare diverse offerte e di decidere qual è il finanziamento ipotecario più adatto a loro.

Martha Böckenfeld, Head Digital Platforms & Marketplaces, spiega: «Con key4 non lanciamo solo una piattaforma digitale di finanziamento di abitazioni di proprietà a uso proprio orientata alle esigenze dei clienti ipotecari digitali. La piattaforma rappresenta infatti un ecosistema aperto a partire dal quale verranno proposti altri numerosi servizi, anche grazie alle partnership con terzi selezionati. Il nostro obiettivo è fornire ai clienti tutte le informazioni e soluzioni rilevanti per tutto ciò che riguarda la casa e il finanziamento di un’abitazione di proprietà da un unico fornitore».

Accanto al finanziamento, l’enfasi verrà posta su numerosi servizi e ausili di orientamento per i proprietari di abitazioni nell’ottica dell’intero ciclo di vita di un immobile, dalla ricerca e dall’acquisto di un’abitazione di proprietà passando per il rinnovo delle ipoteche esistenti fino alle offerte dei partner sul tema della casa e della proprietà d’abitazioni.

In un prossimo futuro, inoltre, grazie al modello di partnership aperto di key4, i clienti vi troveranno informazioni complete sul tema della proprietà d’abitazioni in generale, oltre il puro e semplice finanziamento.

Nella fase successiva, dall’autunno 2020, sulla piattaforma sarà possibile stipulare nuove ipoteche. La piattaforma verrà costantemente ampliata con l’aggiunta di nuovi servizi e offerte dei partner.

Come funziona key4

key4 è disponibile per gli interessati su desktop, smartphone o tablet: le informazioni chiave sull’ipoteca desiderata, l’immobile e la situazione finanziaria del cliente vengono registrate online. Nel giro di pochi secondi al cliente vengono visualizzate le offerte più interessanti dei vari offerenti, tutte senza impegno. Se il cliente manifesta il proprio interesse per un’offerta vincolante, sceglie online la fascia oraria preferita per una consulenza telefonica. Contemporaneamente alla conferma dell’appuntamento, il richiedente riceve già un’offerta personale come base di discussione per il colloquio. Una volta stipulato il finanziamento, key4 gestisce, segue e amministra l’ipoteca come uno sportello unico, qualunque sia il provider scelto dal cliente.

«key4 – by UBS»

«key4 – by UBS» abbina competenza e fiducia in UBS a cinque elementi chiaramente definiti:

  • l'approccio «mobile first» per i clienti digitali;
  • la semplicità e l'orientamento alle esigenze dei clienti che vogliono decidere in autonomia;
  • condizioni interessanti e trasparenti;
  • finanziamenti comodi, con intermediazione senza interruzione;
  • contenuti e servizi che offrono ai clienti un valore aggiunto su misura.

Questi elementi verranno messi in risalto dalla nuova veste grafica del marchio key4 con scritte, tratti e colori distintivi, come complemento e secondo un posizionamento indipendente sotto l’egida del marchio UBS.

UBS Switzerland AG

Contatto

UBS Media Relations
+41-44-234 85 00
mediarelations@ubs.com

Links