Zurigo, 2 novembre – L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index si è attestato a quota 0,87 punti percentuali. Il rischio di una bolla immobiliare sul mercato delle abitazioni di proprietà è dunque nuovamente diminuito nel 3° trimestre 2018. E per la prima volta dalla metà del 2012 non si situa più nella zona di rischio.

Il boom economico attenua i rischi di mercato

Sul mercato delle abitazioni di proprietà, sia l'andamento dei prezzi sia la crescita dei volumi ipotecari hanno fatto registrare una leggera accelerazione nell'ultimo trimestre. I tassi di crescita sono però rimasti bassi e non hanno tenuto il passo con l'andamento dell'economia. Di conseguenza sono calati i sottoindicatori "rapporto prezzi/reddito" e il "rapporto tra il volume ipotecario in essere e il reddito accumulato disponibile delle famiglie", comportando una flessione dell'indice della bolla immobiliare.

Scarsi segnali di una bolla immobiliare

Lo scorso trimestre l'andamento del mercato è stata l'immagine speculare degli ultimi tre anni. Nonostante i tassi negativi e una crescita economica superiore alla media, dal 2015 in Svizzera i prezzi delle case di proprietà sono aumentati solo dello 0,8 percento all'anno. L'aumento di prezzo non è pertanto riuscito a tenere il passo con l'evoluzione dei redditi delle famiglie, che nello stesso periodo sono cresciuti dell'1 percento annuo. Se dapprima l'indebitamento ipotecario cresceva ancora in maniera più veloce rispetto ai redditi delle famiglie, ora le cose sono cambiate. Dal 2015 è cresciuto quasi costantemente solo il rapporto prezzi/pigioni, un indicatore che segnala peraltro un mercato delle abitazioni di proprietà fiorente. Questo esito era però dovuto al calo delle pigioni di mercato. Nel complesso, i segnali di una bolla immobiliare sul mercato svizzero delle abitazioni di proprietà sono nettamente diminuiti.

Resta invece invariatamente elevato il rischio di una variazione dei tassi di interesse. Il livello assoluto dei prezzi delle abitazioni di proprietà e il progressivo allargarsi della forbice tra i prezzi d'acquisto e le pigioni fanno prevedere ingenti perdite di valore anche in futuro se aumentano i tassi d'interesse.

Comunicazione in causa propria: il rischio di una bolla immobiliare è sensibilmente diminuito negli ultimi trimestri. L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index per il momento non sarà quindi più inviato come comunicato stampa fino a nuovo avviso. Il modello continuerà tuttavia ad essere calcolato e pubblicato a cadenza trimestrale, in versione leggermente ridotta.

UBS Swiss Real Estate Bubble Index – 3° trimestre 2018

Metodo

Conformemente alla definizione, a seconda del valore attuale, l'indice può assumere i seguenti cinque livelli progressivi di rischio: ristagno, equilibrio, boom, rischio e bolla. L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è composto dai sei seguenti sottoindici: rapporto prezzi d'acquisto/canoni d'affitto, rapporto prezzi delle case/reddito delle economie domestiche, andamento dei prezzi delle case rispetto all'inflazione, rapporto indebitamento ipotecario/reddito, rapporto attività edilizia/prodotto interno lordo (PIL), nonché la quota delle richieste di credito presentate per l'acquisto degli immobili d'affitto previsti rispetto al totale delle richieste di credito per gli immobili da parte di clienti privati UBS.

Mappa delle regioni critiche – 3° trimestre 2018

Regioni di rischio per il mercato immobiliare residenziale svizzero e regioni con correzioni dei prezzi di oltre il 5% dal 2015 ad oggi

Lo studio UBS Swiss Real Estate Bubble Index può essere scaricato da internet al seguente link: www.ubs.com/swissrealestatebubbleindex-en (disponibile in
inglese, francese e tedesco).


UBS Switzerland SA

 

Contatti

Claudio Saputelli, responsabile Swiss & Global Real Estate, Chief Investment Office WM
Tel. +41-77-448 71 29, claudio.saputelli@ubs.com

Dr. Matthias Holzhey, responsabile Swiss Real Estate Investments, Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 71 25, matthias.holzhey@ubs.com

Maciej Skoczek, Swiss & Global Real Estate Analyst, Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 68 09, maciej.skoczek@ubs.com


www.ubs.com