Zurigo, 30 novembre 2016 – Nel mese di ottobre, l'indicatore UBS dei consumi è salito a 1,49 punti, registrando una leggera ripresa rispetto al valore di settembre pari a 1,47 punti dovuta in modo determinante al turismo nazionale. Infatti a settembre i pernottamenti alberghieri di turisti svizzeri sono aumentati dell'1,0 percento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Si è trattato del terzo incremento consecutivo: un valore che mette in evidenza il recente andamento positivo. Le nuove immatricolazioni di auto nel mese di ottobre hanno registrato un leggero calo– di 1840 unità o del 7,3 percento rispetto all'anno precedente – per quanto lo sviluppo dei primi dieci mesi segnali un anno solido per il settore automobilistico. L'associazione professionale "auto-schweiz" si aspetta che possa essere raggiunta o persino leggermente superata la previsione iniziale per il 2016 pari a 305 000 nuove immatricolazioni.
Il settore che invece continua a frenare il consumo privato è quello del commercio al dettaglio, che nel mese di settembre ha fatto registrare una riduzione del fatturato pari al 2,7 percento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Situazione analoga per l'indice dell'andamento del commercio al dettaglio del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), che mostra cifre negative, sebbene il valore del mese di ottobre presenti un leggero miglioramento. Per frenare il continuo calo del volume di vendite il commercio al dettaglio ha bisogno di una chiusura dell'anno che riporti il sereno. La speranza dei commercianti al dettaglio è riposta nel periodo natalizio che inizia nei prossimi giorni.

Calcolo dell'Indicatore UBS dei consumi
Con un anticipo di uno a tre mesi rispetto .alle cifre ufficiali, l'Indicatore UBS dei consumi dà un'idea dell'andamento dei consumi privati elvetici, che con ben il 50% rappresenta la componente più significativa del PIL svizzero. L'indicatore precursore UBS è calcolato in base a sei variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori, andamento occupazionale e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell'indice della fiducia dei consumatori e dell'andamento occupazionale, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.
UBS Switzerland AG
Contatti
Sibille Duss, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-235 69 54, sibille.duss@ubs.com
Alessandro Bee, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 88 71, alessandro.bee@ubs.com
Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/cio-swiss-views
www.ubs.com