Zurigo, 30 settembre 2015 – In agosto, l'Indicatore UBS dei consumi è salito da 1.59 a 1.63 punti. Questo aumento è ascrivibile sostanzialmente al miglioramento della situazione occupazionale nel secondo trimestre. Nel settore terziario l'occupazione è cresciuta dell'1.6% rispetto allo scorso anno. Il conseguente aumento del reddito disponibile delle famiglie favorisce il consumo privato. Il peggioramento delle prospettive occupazionali rilevato dall'Ufficio federale di statistica (UST), dovrebbe tuttavia limitare la crescita dei consumi.

Anche le prospettive lievemente meno negative per quanto riguarda il commercio al dettaglio, nonché il netto incremento rispetto al mese scorso delle immatricolazioni per nuove automobili (in termini destagionalizzati) hanno contribuito all'aumento dell'Indicatore UBS dei consumi. Inoltre, negli ultimi tempi il numero dei pernottamenti degli ospiti nazionali ha avuto uno sviluppo positivo. Le temperature straordinariamente elevate hanno indotto i consumatori a trascorrere più soggiorni di vacanza in Svizzera, il che, insieme alla migliore situazione occupazionale, ha sostenuto i consumi nazionali contribuendo in tal modo anche al recente aumento dell'Indicatore UBS dei consumi.

Fonti: Seco; UBS

Calcolo dell'Indicatore UBS dei consumi
Con un anticipo di un a tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l'Indicatore UBS dei consumi dà un'idea dell'andamento dei consumi privati elvetici, che con più di 50% rappresenta la componente più significativa del PIL svizzero. L'indicatore precursore UBS è calcolato in base a sei variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori, andamento occupazionale e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell'indice della fiducia dei consumatori e dell'andamento occupazionale, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.


UBS Switzerland AG

 

Contatti

Dominik Studer, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 81 74, dominik.studer@ubs.com

Bernd Aumann, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 88 71, bernd.aumann@ubs.com

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/cio-swiss-views

www.ubs.com