Con l’improvviso apprezzamento del franco svizzero, seguito all’abrogazione del tasso di cambio minimo con l’euro da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) a metà gennaio, il contesto congiunturale in Svizzera è radicalmente mutato. La speranza di una svalutazione del corso EUR/CHF in direzione 1.10 si è scontrata con i focolai di crisi in Europa. L’ultimo avvicinamento alla parità non fa che aumentare l’incertezza circa l’andamento congiunturale dell’economia svizzera.

Per l’anno in corso gli economisti di UBS prevedono un netto rallentamento della crescita economica reale allo 0,5%, che porterà l’economia elvetica vicina alla recessione.

Contro la giungla normativa

Alla luce del difficile contesto dei tassi d’interesse e di cambio, in Svizzera occorre ora potenziare i fattori di posizione sui quali è possibile intervenire direttamente. Importanti aspetti di questo tipo sono l’efficienza e un quadro normativo favorevole alle imprese. «Le numerose regolamentazioni comportano solo una lievitazione dei costi e spesso limitano addirittura la capacità innovativa, risultando controproducenti», afferma Lukas Gähwiler, UBS, Capo Svizzera, il quale propone di prendere in considerazione approcci innovativi. «Perché non introdurre un freno alla regolamentazione come si è fatto efficacemente per il freno all’indebitamento?».

Nell’ultima edizione di UBS Outlook Svizzera, gli economisti di UBS spiegano che negli ultimi anni la Svizzera ha perso continuamente posizioni nel confronto internazionale a causa della crescente regolamentazione. «Lo spazio di manovra per l’azione imprenditoriale viene ridotto da una rete sempre più fitta di regolamentazioni e normative. Questo scoraggia lo spirito innovativo e imprenditoriale», ha commentato Daniel Kalt, capo economista di UBS per la Svizzera a margine di una colazione con la stampa a Zurigo.

La densità normativa è oggettivamente molto aumentata. Ad esempio, nell’ultimo decennio la raccolta ordinaria del diritto si è arricchita di 12 000 pagine solo a livello federale, e ha ora raggiunto le 66 000 pagine di legislazione. Nell’anno record del 2012 sono state emanate in media 140 pagine a settimana di nuove leggi e ordinanze. Anche nel Global Competitiveness Report 2014 del WEF le imprese hanno indicato l’inefficienza della burocrazia statale svizzera come uno dei principali problemi per la propria attività aziendale.

Link

UBS Outlook Svizzera: www.ubs.com/outlook-ch-it
Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/investmentviews

UBS SA

Contatti

Daniel Kalt, Regional CIO Svizzera
Tel. +41-44-234 25 60, daniel.kalt@ubs.com

Sibille Duss, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Dominik Studer, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 81 74, dominik.studer@ubs.com