Zurigo/Basilea, 26 novembre 2014 – La fiducia dei consumatori rilevata dalla Segreteria di Stato dell'economia è diminuita da -1 a -11 punti e per la prima volta da febbraio 2013 è di nuovo sotto il suo valore medio di lungo periodo di -9 punti. Il rallentamento della crescita nel secondo trimestre 2014 (tasso di crescita rispetto al trimestre precedente dello 0,2 per cento soltanto) sembra aver aumentato le preoccupazioni per l'andamento economico e la sicurezza del posto di lavoro. Questa insicurezza incide negativamente sulla propensione al consumo, facendo sì che i consumatori rimandino gli acquisti importanti.

I commercianti al dettaglio non ne sono contenti. Giudicano la situazione degli affari con -9 punti rispetto a -3 punti del mese precedente; la media di lungo periodo è di 6 punti. Ciò segnala un forte peggioramento della fiducia rispetto all'inizio dell'estate, quando con 19 punti la situazione degli affari veniva ritenuta ancora piuttosto buona.

Segnali leggermente migliori per l'andamento dei consumi provengono dai concessionari d'auto. A ottobre le immatricolazioni destagionalizzate di nuove autovetture sono aumentate del 4,4% rispetto al mese precedente.  Da gennaio a ottobre rimane però un calo del 3 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Calcolo dell’indicatore UBS dei consumi
Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l’indicatore UBS dei consumi dà un’idea dell’andamento dei consumi privati elvetici, che con circa il 60% rappresenta la componente più significativa del PIL svizzero. L’indicatore precursore UBS è calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell’indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.

UBS SA


Contatti


Bernd Aumann, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 88 71, bernd.aumann@ubs.com


Veronica Weisser, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 50 62, veronica.weisser@ubs.com

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: https://www.ubs.com/wmr-swiss-views

www.ubs.com