Analisi, strategia e disciplina

Un buon pilota fa un’analisi approfondita delle condizioni di volo, stabilisce una chiara strategia e vi si attiene con disciplina fino a destinazione. Un investitore di successo fa esattamente lo stesso.

Per fare un buon volo è necessario studiare e analizzare le cartine geografiche e i dati meteorologici, seguire sempre le ultime informazioni, controllare costantemente la rotta ideale per arrivare da A a B e se necessario correggerla.

Questo è il nostro approccio nella consulenza d’investimento: analizziamo per voi in modo costante e sistematico tutti i mercati finanziari globali e ne stimiamo le prospettive di rischio/rendimento; stabiliamo con voi la strategia d’investimento adatta a raggiungere il vostro obiettivo; monitoriamo di continuo il vostro portafoglio, vi supportiamo nel dotarlo di un’ampia diversificazione, effettuiamo correntemente le dovute modifiche – in autonomia o di comune accordo, a seconda del mandato conferitoci – in funzione delle vostre preferenze e ci impegniamo affinché raggiungiate il vostro obiettivo.

Analyse

1. Analisi

Per poter prendere decisioni d’investimento razionali e fondate è necessaria un’analisi obiettiva, sistematica ed esaustiva dei mercati finanziari e dei fattori fondamentali alla base della loro evoluzione. Opportunità e rischi dei mercati vanno valutati in modo oggettivo. UBS Wealth Management dispone di una rete globale di specialisti, tra cui 900 analisti, che forniscono informazioni di mercato alla base di decisioni d’investimento obiettive.

UBS House View

Sulla base di un’analisi sistematica dei mercati rilevanti e della valutazione delle prospettive di rischio e rendimento, UBS esprime con chiarezza la propria opinione: è la UBS House View.

Strategie

2. Strategia

vostro portafoglio deve seguire una strategia d’investimento chiara e individuale, in linea con le vostre esigenze, la vostra situazione, i vostri obiettivi finanziari e il rischio che siete in grado di assumervi. Queste condizioni quadro, definite in stretta collaborazione con voi, determinano il vostro profilo di investitore a lungo termine.

Verifica costante

Nel colloquio definiamo il profilo adatto a voi e vi illustriamo il processo sistematico che utilizziamo per verificare regolarmente se l’orientamento del vostro portafoglio corrisponde alla vostra strategia e ai vostri obiettivi d’investimento personali.

Disziplin

3. Disciplina

Occorre attenersi con coerenza alla strategia definita e ai focus d’investimento stabiliti in funzione delle analisi di mercato. Questa disciplina crea le premesse per il successo degli investimenti e vi tutela da decisioni a breve termine dettate dalle emozioni, che pregiudicano la vostra strategia e, di conseguenza, la vostra tolleranza al rischio o che vi precludono opportunità di mercato. Le opinioni e le raccomandazioni del nostro Chief Investment Office e dei nostri specialisti di prodotto e portafoglio vi aiutano a mantenere la rotta giusta.

A noi monitoraggio e consulenza – A voi le decisioni

Le nostre soluzioni UBS Manage e UBS Advice vi offrono un sostegno attivo nel raggiungere i vostri obiettivi d’investimento. Beneficiate non solo della nostra competenza in materia di analisi, investimenti e consulenza, ma anche di un monitoraggio sistematico del portafoglio, unico nel suo genere nel settore finanziario: ogni notte eseguiamo una verifica automatizzata del vostro portafoglio per valutarne la qualità in termini di allocazione patrimoniale, rischi di concentrazione e altri importanti parametri. Se riscontriamo rischi, vi contattiamo per illustrarveli e discutere con voi le proposte di soluzione. La decisione definitiva però spetta a voi: mantenete così il pieno controllo del vostro portafoglio.
 

Ordinare le pubblicazioni

Gli investimenti di successo si fondano su tre pilastri fondamentali: analisi, strategia e disciplina. La nostra brochure vi fornisce nozioni preziose al riguardo. Apprendete inoltre tutto ciò che c’è sapere sulle insidie emotive diffuse nel comportamento degli investitori e come cautelarvi.