Due generazioni con tanto know-how speciale: Mischa Wermelinger, Martin Füeg, Kurt Füeg (da sx.). Photo: Thomas Knecht

Che si tratti di stampanti, fotocopiatrici o etichettatrici, quando si tratta di trasportare carta, fogli o etichette c’è una cosa che non manca mai: rulli e cilindri di gomma. Ogni giorno ne vengono prodotti e montati centinaia di migliaia. Mentre il mercato di massa è dominato dalle grandi aziende asiatiche, nella nicchia dell’alta qualità la posizione di leader spetta a una PMI svizzera pressoché sconosciuta.

A Bellach, nel Cantone di Soletta, la ditta TYP SA, azienda a conduzione familiare fondata nel 1947, produce rulli e cilindri tecnici di alta precisione per applicazioni particolarmente impegnative. Grazie ai rulli TYP gli sportelli automatici erogano il numero giusto di banconote e le bilance peso-prezzo della grande distribuzione applicano correttamente le etichette.

Per Kurt Füeg, presidente del C.d.A., la chiave del successo di TYP SA sono attenzione al cliente e affidabilità. Füeg ha preso in mano le redini dell’azienda negli anni settanta e da allora lavora costantemente al suo sviluppo. Originariamente TYP SA era specializzata nella produzione e nel commercio di caratteri e altri componenti per macchine da scrivere meccaniche. Di fronte all’avvento e allo sviluppo delle macchine da ufficio e dei computer la ditta ha saputo reagire con prontezza cercando nuovi mercati. Invece di puntare sul mercato di massa, TYP SA ha scelto la nicchia dell’alta qualità e, grazie a una costante attenzione per il cliente, è riuscita a conquistare una posizione di vertice sul mercato. TYP SA non si limita a produrre rulli e cilindri ma, quale partner progettuale per le aziende clienti, sviluppa soluzioni ottimizzate sulle loro esigenze specifiche. Oggi la ditta offre una gamma di oltre 30000 prodotti e rifornisce in tutto il mondo 3800 clienti dei settori più disparati, con una quota di esportazioni superiore al 90 %.

«La strategia di nicchia, l’attenzione costante per il cliente e la pianificazione lungimirante del cambio alla guida dell’azienda sono gli aspetti che mi hanno colpito maggiormente di TYP SA: un vero Hidden Champion.»

Michel Habegger, esperto di finanza

Il segreto sta nel collante

Chi crede di poter facilmente copiare i prodotti TYP si sbaglia. I processi di produzione vedono l’impiego di oltre 2800 materiali diversi. Oltre a porre la massima cura nello stoccaggio e nella scelta dei materiali, TYP SA dispone di elevate competenze tecniche nella loro lavorazione. Füeg afferma: «Il fissaggio della gomma sull’asse metallico del cilindro è tutt’altro che banale ed è uno dei nostri segreti aziendali. I nostri tecnici hanno sviluppato una colla estremamente efficace che garantisce un fissaggio permanente.»

«È ai nostri dipendenti che dobbiamo sostanzialmente il successo di TYP SA» dichiara orgoglioso Füeg e continua affermando che anche la loro soddisfazione rappresenta un aspetto centrale della strategia aziendale. Il personale è costituito da dipendenti per lo più di lunga data in virtù della bassa fluttuazione. Tra questi c’è anche Pasquale D’Amico, meccanico di macchine diplomato e genero di Füeg, che lavora in azienda da 20 anni e di recente ha assunto, insieme al figlio del titolare Martin Füeg e al responsabile delle finanze Mischa Wermelinger, la direzione dell’impresa familiare di terza generazione. Il giovane gruppo dirigente consentirà all’azienda di continuare a proporsi anche in futuro come fornitore innovativo e partner di sviluppo per prestigiose grandi imprese: per i clienti questo lungimirante cambio alla guida dell’azienda è motivo per confermare la propria fedeltà.

TYP SA

Sede: Bellach (SO)
Anno di fondazione: 1999
Settore commerciale: realizzazione e commercio
Collaboratori: 25
Fatturato: 3-10 mio. di CHF
Web: typ-tgw.com
Label «SEF.High-Potential PMI»: ricevuto a ottobre 2013