
In un mondo dove le notizie si susseguono a ciclo continuo e i mercati reagiscono in tempo reale, è facile perdere di vista l’essenziale: i fattori che potrebbero risultare decisivi per il mondo di domani. Il passato insegna che è possibile individuare precocemente opportunità di investimento anche grandi concentrandosi sui cambiamenti strutturali che muovono lentamente i primi passi e poi all’improvviso ridefiniscono il mondo di domani.
Oggi, però, molti investitori svizzeri e investitrici svizzere hanno un compito difficile: con il tasso guida della Banca nazionale svizzera allo 0 percento da giugno 2025, il franco che si afferma come una delle monete più forti del mondo, l’incertezza economica e i perduranti rischi politici e geopolitici, spesso investire non è facile. Anche perché la valutazione sui mercati azionari e obbligazionari lascia poco spazio per sorprese negative.
In questo contesto consigliamo agli investitori di mantenere ancora un orientamento difensivo, ma di includere anche prospettive di più lungo periodo. Uno dei temi d’investimento che preferiamo è costituito dai titoli da dividendo con una valutazione interessante e un dividendo in crescita, anche e soprattutto nel mercato svizzero ed europeo. Allo stesso tempo, una buona diversificazione internazionale è decisiva. Un’altra possibilità per gli investitori è costituita dalle imprese che si trovano all’avanguardia delle trasformazioni e promuovono profondi cambiamenti economici e sociali. Questi sviluppi sono facili da perdere di vista, soprattutto quando nei mezzi di comunicazione si susseguono le notizie talvolta anche populistiche. Al centro del prossimo decennio vediamo tre possibilità di innovazione trasformativa, le cosiddette TRIO: intelligenza artificiale (AI), energia e risorse, longevità.
L’innovazione è sempre stata uno dei motori della performance azionaria nel lungo periodo. Dall’acciaio a internet, le rivoluzioni di ogni epoca hanno dato vita a nuovi leader di mercato. Oggi l’AI non si limita solo a imparare da noi: si migliora da sola. L’elettrificazione alimenta tutto, dai centri di calcolo ai veicoli elettrici, e ridefinisce l’infrastruttura. E poiché le persone vivono più a lungo e più in salute, la longevità sta trasformando interi settori.
Questi non sono trend effimeri. Si tratta di cambiamenti strutturali. Prendiamo l’intelligenza artificiale: i nostri analisti si aspettano che gli investimenti globali nell’AI crescano di oltre il 60 percento solo quest’anno, raggiungendo USD 375 miliardi, mentre per il 2026 sono previsti più di USD 500 miliardi. I primi ad adottare questa tecnologia stanno già vedendo aumentare la loro produttività: per fare un esempio, i collaboratori che possono contare sull’aiuto dell’AI risparmiano oltre il 5 percento del loro orario di lavoro. Il mercato globale dei prodotti e servizi basati sull’AI dovrebbe raggiungere USD 2600 miliardi all’anno entro il 2030.
L’elettrificazione è un’altra forza che trasforma l’economia mondiale. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia, gli investimenti annui nell’infrastruttura per l’elettrificazione dovrebbero arrivare a USD 3000 miliardi entro il 2030. La domanda di elettricità sta aumentando, non solo per la transizione energetica ma anche a causa della stessa rivoluzione digitale. L’energia richiesta per raffreddare un singolo centro di calcolo moderno sarebbe sufficiente per sciogliere 40 000 tonnellate di ghiaccio al giorno.
Passiamo infine alla longevità: stando ai nostri calcoli, i ricavi annui dell’economia della longevità potrebbero arrivare a USD 8000 miliardi entro il 2030. Dai farmaci antiobesità alle terapie oncologiche, le nuove scoperte nel campo della medicina stanno cambiando la definizione di terza età. L’opportunità di mercato offerta dal settore sanitario globale potrebbe raggiungere USD 2200 miliardi entro il 2030, trainata dalla domanda di terapie per l’obesità, l’oncologia, l’Alzheimer e le patologie cardiocircolatorie.
Siamo convinti che le imprese e i settori che si posizionano all’incrocio tra questi temi promuoveranno una crescita secolare e sostenibile, una crescita che durerà ben oltre la volatilità immediata. Ma come si fa a tradurre questa prospettiva in fatti concreti? Combinando partecipazioni core in azioni svizzere da dividendo di alta qualità con esposizioni satellite alle TRIO crediamo che gli investitori possano rendere il loro portafoglio più resiliente e posizionarsi per la costituzione a lungo termine del patrimonio, anche se gli utili immediati rimangono limitati a causa degli ostacoli macroeconomici e politici. Nelle fasi di volatilità elevata, poi, gli investitori possono trarre giovamento da strategie strutturate come la sottoscrizione di opzioni put o le protezioni del capitale.
