Zurigo, 04 settembre 2019 – UBS, leader mondiale nella gestione patrimoniale globale, ha raccolto 225 milioni di USD tra i suoi clienti privati per il KKR Global Impact Fund nell'ambito di un piano quinquennale volto a mobilitare fondi privati per il bene pubblico. La somma rappresenta ad oggi uno degli investimenti più ingenti del fondo.

Il KKR Global Impact Fund investe in società che offrono soluzioni commerciali capaci di contribuire in maniera misurabile alla realizzazione di uno o più SDG dell'ONU. Nello specifico, la strategia è incentrata su opportunità in cui la performance finanziaria e l'impatto sociale sono intrinsecamente allineati, senza compromessi tra impatto positivo e risultato finanziario.

In occasione dell'incontro annuale del Word Economic Forum di Davos del 2017 , UBS ha assunto l'impegno di raccogliere 5 miliardi di USD da destinare a investimenti legati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile nell'arco dei prossimi cinque anni. Da quel momento la società ha iniziato a raccogliere investimenti a impatto tra la clientela privata in differenti classi di attivi e tipologie di prodotti, tra cui l'innovativo portafoglio cross-asset 100% sostenibile di UBS.

KKR ha costruito un modello collaudato per reperire, valutare e creare valore in società di tutto il mondo, incluse quelle i cui modelli di business principali affrontano sfide sociali di importanza critica. Sfruttando questo strumento, il team KKR Global Impact si distingue concentrandosi su opportunità di private equity nel segmento medio-basso del mercato a livello globale, mettendo a frutto l'esperienza decennale di KKR nell'investire in imprese che promuovono lo sviluppo sostenibile.

Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management, afferma: "Cogliere le sfide nel campo della sostenibilità globale rappresenta un'opportunità di investimento sempre più importante per noi e per i nostri clienti. Siamo entusiasti di lavorare con società che condividono questo punto di vista e possono aiutare i nostri clienti a produrre un impatto positivo ottenendoal contempo un rendimento convincente."

Christian Wiesendanger, Head of Investment Platforms and Solutions di UBS Global Wealth Management, sostiene: "Siamo contenti della collaborazione con KKR al Global Impact Fund e di aver raccolto una somma così elevata per questa iniziativa. Siamo impazienti di poter offrire nuove opportunità di questo tipo e di aiutare i clienti ad ampliare i loro portafogli di investimenti sostenibile e a impatto."

Ken Mehlman, Co-Head di KKR Global Impact, dichiara: "Abbiamo deciso di creare il KKR Global Impact Fund poiché riteniamo che nel mondo di oggi sia d'obbligo per gli investitori generare un impatto positivo, ottenendo al contempo un rendimento finanziario. Siamo entusiasti di avere trovato il consenso di UBS e dei suoi clienti privati e di poter lavorare insieme al successo di questa missione comune."

Robert Antablin, Co-Head di KKR Global Impact, afferma: "In un mondo che si trova a fronteggiare sfide senza precedenti, esistono opportunità concrete per investire in società che creano valore proponendo soluzioni commerciali alle sfide cruciali. Siamo felici che UBS e i suoi clienti privati siano in sintonia con questo obiettivo e questa missione."

About UBS

UBS fornisce consulenza e soluzioni finanziarie a clienti facoltosi, istituzionali e aziendali in tutto il mondo, nonché a clienti privati in Svizzera. La strategia di UBS si basa sulla nostra importante attività globale di Wealth Management e sulla nostra banca universale leader in Svizzera, sostenuta da Asset Management e Investment Bank. La banca si occupa di attività che hanno una forte posizione competitiva nei mercati target, sono efficienti in termini di capitale e presentano una crescita strutturale a lungo termine o un outlook di redditività interessanti.

UBS è presente in tutti i centri finanziari più importanti del mondo. Con uffici in 50 mercati, UBS impiega circa il 31% del personale nelle Americhe, il 32% in Svizzera, il 19% nel resto d'Europa, nel Medio Oriente e in Africa, e il 18% nella regione Asia-Pacifico, per un totale di oltre 67 000 collaboratori di UBS Group AG a livello globale. Le azioni di UBS sono quotate al SIX Swiss Exchange e al New York Stock Exchange (NYSE).

About KKR

KKR è una società d'investimento globale che gestisce diverse classi di attivi alternative, tra cui private equity, energia, infrastrutture, immobiliare e credito, con partner strategici incaricati della gestione di hedge fund. KKR mira a generare rendimenti interessanti per gli investitori nei fondi applicando un approccio d'investimento paziente e diligente, avvalendosi dei migliori professionisti a livello mondiale e promuovendo la crescita e la creazione di valore tramite le società incluse nel portafoglio. KKR investe capitale proprio insieme alle masse gestite per conto degli investitori nei fondi, fornendo inoltre soluzioni finanziarie e opportunità d'investimento attraverso la sua attività nei mercati dei capitali. I riferimenti agli investimenti di KKR possono includere le attività dei fondi che sponsorizza. Per maggiori informazioni su KKR & Co. Inc. (NYSE: KKR), consultare il sito web di KKR all'indirizzo www.kkr.com e su Twitter @KKR_Co.

UBS Group SA e UBS SA

Nota legale

Contatti

Svizzera:
+41-44-234 85 00

Regno Unito:
+44-207-567 47 14

Americas:
+1-212-882 58 58

APAC:
+852-297-1 82 00

KKR

Kristi Huller o Cara Major
212.750.8300

Media@KKR.com