Quali sono i temi a lungo termine?

Abbiamo individuato una serie di tendenze globali persistenti di lungo periodo che generano una gamma di opportunità d’investimento a lungo termine: l’aumento della popolazione, l’urbanizzazione e l’invecchiamento. Queste tendenze creano opportunità in aree quali residenze per anziani, sicurezza e protezione, aria pulita e riduzione delle emissioni inquinanti, ma anche in alcuni segmenti del settore sanitario coinvolti direttamente, quali l’oncologia o l’obesità, per citare solo alcune delle nostre idee.

Per ogni tema a lungo termine abbiamo identificato le società o i settori che dovrebbero registrare una crescita degli utili superiore alla media nel lungo periodo. Puntando su queste aziende, gli investitori possono ottenere un’esposizione alla crescita strutturale. E chi è disposto a mantenere gli investimenti lungo vari cicli economici può beneficiare delle potenziali anomalie di prezzo derivanti dall’orientamento tipicamente di breve termine dei mercati azionari.

Spesso i nostri clienti sono anche in cerca di opportunità di più lungo periodo ed è per questo che abbiamo concepito una struttura, speriamo comprensibile, che definisce chiaramente i fattori di crescita.

«Cercando di aiutare i nostri clienti a trovare le risposte ad alcune delle domande della vita, risulta evidente che gli interrogativi più importanti spesso non sono i più immediati. Lo stesso vale per le decisioni d’investimento. Per proteggere il patrimonio dei nostri clienti nel lungo periodo facendo leva sulle tendenze a lungo termine, UBS aiuta a sfruttare a proprio vantaggio alcune delle sfide del nostro mondo in transizione.»

Qual è l’orizzonte temporale dei temi a lungo termine?

Riteniamo che la soluzione migliore sia investire in un portafoglio di temi a lungo termine, poiché i principi della diversificazione possono essere applicati anche in questo ambito. Ad esempio, i temi come l’oncologia si dimostrano più resistenti durante le recessioni che non, ad esempio, l’efficienza energetica, anche se nel tempo entrambi hanno sovraperformato il mercato più ampio. In una certa misura le infrastrutture dei mercati emergenti hanno anche mostrato correlazioni negative, corroborando la tesi a favore della diversificazione.

Nel complesso, e dato il più lungo orizzonte d’investimento richiesto, è consigliabile utilizzare i temi d’investimento a lungo termine definiti nella nostra struttura LTI come investimenti satellite.

Siete interessati a un investimento a lungo termine in temi sostenibili, innovativi e ricchi di prospettive? Vi ispira l’idea di puntare su imprese che denotano una notevole potenzialità di crescita? Investite con noi in un futuro migliore! Approfittate delle nostre soluzioni d’investimento su misura con UBS ManageUBS Advice – anche per investimenti a lungo termine.