Meteor AG, situata a Freienbach, sul lago di Zurigo, si è specializzata in macchine avvolgitrici, destinate alla produzione di bobine utilizzate, per esempio, nell’industria automobilistica o nell’elettronica di consumo. L’azienda è attiva dagli anni Cinquanta, ma dalla sua acquisizione, dieci anni fa, da parte dell’attuale amministratore Thomas Meier, il mercato ha conosciuto un rapido sviluppo: oggi, Meteor vanta il 95% di clienti esteri, provenienti soprattutto dall’UE, Asia e dagli USA. E i più esigenti richiedono sempre più spesso macchine avvolgitrici automatizzate, comandate da robot.

Con la SERV abbiamo trovato la soluzione perfetta per il cliente.
Stephan Stotz

Assicurarsi contro i rischi delle esportazioni

Esportare beni in altri mercati rappresenta certamente un’opportunità per le PMI svizzere, ma tale attività comporta, al contempo, anche alcuni rischi. Tra di essi si annoverano gli elevati costi di sviluppo per le PMI dell’industria di punta. Il Direttore Regionale UBS Stephan Stotz spiega come, con l’aiuto dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV), si è giunti a un buon risultato per Meteor AG. Su questa base, grazie alla stretta collaborazione tra il cliente, la SERV e UBS, è stata trovata la soluzione perfetta.

Stephan Stotz, Direttore Regionale Zurigo, insieme al suo team, è responsabile della principale regione economica svizzera, dove ha sede una PMI svizzera su cinque.

La soluzione

Tra le varie possibilità di assicurazioni per le esportazioni, UBS ha consigliato a Meteor un’assicurazione del credito di fabbricazione, con cui l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV), in qualità di ente di diritto pubblico, copre il rischio di insolvenza da parte dei clienti di Meteor. Grazie a questa sicurezza, UBS ha potuto concedere rapidamente il credito di fabbricazione richiesto dal cliente.

Altri contributi all’internazionalizzazione