Supponiamo che un’azienda indiana vi chieda di formulare un’offerta per due delle vostre macchine utensili. Sapete che in questo tipo di affari il finanziamento è spesso decisivo. Dunque offrite entrambi i macchinari a 900 000 franchi con finanziamento a 48 mesi. Ma potete fare a meno di così tanta liquidità per quattro anni?

Se per il finanziamento utilizzate i vostri mezzi, dovete vincolare il capitale ed eventualmente assumervi un credito per garantire la vostra liquidità. Grazie al credito fornitori di UBS abbinato alla copertura con l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV), sia i fornitori sia i clienti possono beneficiare in uguale misura di tali operazioni. Come fornitori riuscirete così a conciliare garanzia di liquidità ed espansione in nuovi mercati di esportazione. Di seguito sono riportate tutte le informazioni utili sul credito fornitori.

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

Come funzionano i crediti fornitori?

Voi fornitori concedete al vostro cliente un termine di pagamento dilazionato. Per rimanere sull’esempio citato in precedenza, il cliente può utilizzare i vostri macchinari per la sua produzione e pagare il prezzo di acquisto grazie ai proventi d’esercizio. Affinché quanto ricavato dalla vendita possa essere investito proficuamente nella vostra azienda fin da subito e non fra 48 mesi, stipulate una cessione del credito con noi. Non appena i macchinari sono stati consegnati e installati presso il cliente, ci trasferite il contratto di acquisto comprensivo di copertura SERV; in cambio, vi trasferiremo il prezzo di acquisto concordato, al netto di una commissione. Provvederemo quindi a informare il vostro cliente in merito alla cessione: da quel momento il cliente potrà estinguere il suo debito con noi.

Quali vantaggi offrono i crediti fornitori UBS?

I crediti fornitori sono un modo semplice per finanziare le esportazioni. Non a caso nei decenni si sono affermati in UBS come prodotto particolarmente apprezzato, poiché creano una situazione win-win per entrambe le parti contrattuali. Ecco quali sono i vantaggi più importanti per voi fornitori.

  • Garanzia di liquidità. Dopo la consegna e la messa in servizio, potete disporre immediatamente dell’importo d’acquisto concordato.
  • Gestione del rischio. La SERV vi assicura contro i rischi più importanti; potete beneficiare della nostra esperienza, della nostra rete di banche corrispondenti estesa in tutto il mondo e del nostro know-how, anche in merito alle norme e alle restrizioni vigenti nei singoli Paesi.
  • Promozione delle vendite. Il credito fornitori UBS rappresenta per voi un valido argomento di vendita. Al vostro cliente potete offrire una forma di finanziamento le cui procedure si sono consolidate attraverso migliaia di esportazioni in tutto il mondo.
Esther Haupt

Mai più perdite valutarie

Grazie al nostro check del rischio valutario, scoprite se una copertura valutaria fa al caso vostro. Fissate il tasso di cambio già prima di un pagamento e proteggete i vostri proventi.

Come viene gestito un credito fornitori concesso da UBS?

Tra voi e l’acquirente sono coinvolte tre parti: l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV), UBS e l’eventuale banca del cliente. Ecco come si suddividono i ruoli.

  1. Fornitore. Siete il partner contrattuale del cliente, della SERV e di UBS. Negoziate il finanziamento con il vostro cliente e presentate domanda di copertura assicurativa da parte della SERV, oltre a provvedere alla produzione, alla consegna, all’installazione e alla messa in servizio dei macchinari.
  2. Cliente. Ordina i macchinari ed estingue il credito fornitori presso UBS.
  3. SERV. L’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni copre i rischi politici nonché i rischi di trasferimento, dello star del credere, di fabbricazione e altri rischi.
  4. UBS. Come banca finanziatrice acquistiamo il vostro credito, comprensivo di copertura SERV, e ci facciamo carico del recupero del credito fornitori.
  5. Banca del cliente (a seconda della solvibilità del cliente e del Paese di importazione). Mediante una garanzia bancaria, copre il rischio di inadempimento da parte del cliente.

Quando il credito fornitori è la soluzione giusta?

Il credito fornitori è adatto soprattutto alle esportazioni per un volume compreso tra 0,5 milioni e 5 milioni di franchi. La gestione di un credito fornitori è semplice, poiché le condizioni di finanziamento sono già stabilite nel contratto di fornitura. Come per tutte le operazioni di credito e le operazioni con l’estero, può essere utile aver già consolidato un rapporto di fiducia con il cliente e aver potuto valutare la sua solvibilità. Qualora la SERV ritenga insufficiente la solvibilità del cliente, per maggiore sicurezza vi occorrerà eventualmente una garanzia di pagamento da parte della sua banca.

Quali sono le condizioni da rispettare?

La condizione più importante per poter offrire un finanziamento mediante credito fornitori è il rispetto dei requisiti dei vostri partner contrattuali – SERV (vedere riquadro) e UBS – nonché il rispetto delle disposizioni del Paese di importazione. Dettaglio dei requisiti:

  • UBS: copertura SERV, relazione bancaria tra fornitore e UBS.
  • Paese di importazione: la merce importata deve essere conforme alle leggi del Paese di importazione. Inoltre, in molti Paesi vige l’obbligo di registrazione delle divise. In India, per esempio, per i crediti fornitori esiste l’obbligo di registrazione presso la Reserve Bank of India per i Trade Credits (TC, crediti commerciali) e gli External Commercial Borrowings (ECB, prestiti commerciali esteri) da parte di banche AD-1.

Requisiti per una copertura SERV

Per poter ricevere una copertura assicurativa SERV, il vostro progetto deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. L’esportatore deve avere la propria sede centrale in Svizzera ed essere registrato nel registro di commercio.
  2. La merce o i servizi da assicurare devono comportare almeno il 20 percento di creazione di valore aggiunto svizzero.
  3. La sede dell’importatore deve trovarsi all’estero.
  4. La transazione da assicurare deve essere conciliabile con i principi della politica commerciale della SERV.

In linea di massima la SERV assicura l’esportazione in tutti i Paesi, senza limitazioni in merito al settore, alla merce o ai servizi esportati oppure alle quantità minime di merce o al valore minimo dell’ordine. Un’esauriente descrizione dei requisiti per la stipula di una copertura assicurativa è disponibile sul sito web della SERV.

Cos’altro occorre tenere presente?

Last but not least, per il vostro progetto è utile tenere presente anche i due criteri elencati di seguito:

  • Tempi. È bene pianificare un periodo di due-tre mesi affinché la SERV, UBS e la banca garante del cliente giungano a una soluzione su cui tutte le parti possano dichiararsi concordi.
  • Particolarità specifiche del Paese. Più conoscete i requisiti di legge specifici del Paese in cui desiderate esportare, minore è la probabilità di sorprese sgradite. Per esempio, il principio secondo cui “la merce rimane proprietà del venditore fino a completo pagamento” è valido praticamente ovunque.

Nell’export esistono alternative al credito fornitori?

Oltre al credito fornitori, un altro comprovato strumento di finanziamento alle esportazioni è il credito acquirente. Come suggerisce il nome stesso, in questo caso UBS concede all’acquirente un credito per l’acquisto della merce esportata dal fornitore. Questa forma di finanziamento è prevalentemente adatta a merci di un valore superiore a dieci milioni di franchi, poiché le condizioni contrattuali vengono negoziate individualmente e comportano quindi un costo maggiore.

Avete domande sulle disposizioni e sulle particolarità di uno specifico mercato di esportazione? Parlatene con noi: saremo lieti di mettere a vostra disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza.

Finanziare le esportazioni con UBS

Un finanziamento delle esportazioni è utile quando l’esportazione dei vostri beni capitali richiede ulteriore liquidità, i vostri acquirenti all’estero dipendono da un finanziamento oppure vi occorre un prefinanziamento in fase di produzione.

Sven Brandenberg

Sven Brandenberg

Team Head Structured Export Finance

Sven Brandenberg vanta una solida esperienza come esperto finanziario e dal 2021 guida il Team Structured Export Finance in UBS. Insieme al suo team vi assiste nell’esportazione di beni capitali in tutto il mondo.

Scoprire di più