Grande flessibilità anche con piccoli quantitativi: con Infinity Wear, già a partire da 50 pezzi Flurin Laubi è in grado di soddisfare praticamente ogni desiderio dei suoi clienti in termini di colore e stampa sulle T-shirt. Foto: Véronique Hoegger
Grande flessibilità anche con piccoli quantitativi: con Infinity Wear, già a partire da 50 pezzi Flurin Laubi è in grado di soddisfare praticamente ogni desiderio dei suoi clienti in termini di colore e stampa sulle T-shirt. Foto: Véronique Hoegger

Flurin Laubi non lesina le lodi: «Questa soluzione informatica è fantastica a livello amministrativo. Siamo una società di piccole dimensioni e ora richiediamo l’intervento di un esperto contabile soltanto per consulenze di natura specifica.» Quello che risveglia l’entusiasmo dell’imprenditore è infatti il collegamento del software aziendale bexio con UBS e-banking.

Da quando il fondatore della ditta Infinity Trading AG si avvale del nuovo sistema contabile, ogni aspetto risulta estremamente flessibile. Il commerciante di tessuti può ad esempio effettuare pagamenti da ogni parte del mondo. Mentre si trova in viaggio di lavoro in Turchia o in India, gli basta un semplice clic per dare il via libera ai pagamenti che sono stati registrati dai collaboratori della sede di Siebnen.

Questa semplificazione degli iter amministrativi risponde all’immagine che Flurin Laubi ha di se stesso in qualità di imprenditore. «Ora posso dedicare il mio tempo a ciò che realmente conta nella ditta.» Per lui, infatti, l’elemento fondamentale è il contatto sia con i clienti che con i fornitori. Grazie al nuovo sistema intende pertanto trascorrere in futuro il 70 – 80% del suo tempo «sul mercato». Laubi ne è convinto: «Se conseguo questo obiettivo, il nostro marchio Infinity Wear beneficerà di una spinta enorme in termini di sviluppo.»
 

Operatività in tempi record

Operatività in tempi record

L’attenzione del commerciante, che ha una seconda azienda attiva nel commercio all’ingrosso di pietre naturali, si è focalizzata sulla combinazione di UBS e-banking e bexio durante una manifestazione per i clienti del produttore di software elvetico. In occasione del bexio Community Day ha infatti compreso immediatamente quali interessanti prospettive si sarebbero aperte per lui come imprenditore dalla nuova interfaccia. Laubi si è prefissato di essere tra i primi a usare la nuova offerta e con l’aiuto di Patrick Schranz, suo consulente alla clientela presso UBS, e Mischa Kulil, specialista UBS per il cash management, dalle intenzioni è passato ai fatti.

Per Mischa Kulil, collegare le due ditte di Laubi con il software aziendale è stata una sfida davvero speciale. Ma il cliente è rimasto pienamente soddisfatto dell’integrazione ottenuta. Kulil sottolinea così i vantaggi del nuovo sistema adottato: «In termini di comodità per gli utenti, la collaborazione che si è instaurata tra UBS e bexio è veramente straordinaria.»

Più flessibile dei grandi

Più flessibile dei grandi

Infinity Wear offre divise aziendali e di lavoro che possono essere configurate individualmente e personalizzate in base ai desideri dei clienti, applicando logo o slogan del designer interno. Un’ulteriore specialità di Infinity Wear sono gli articoli sportivi personalizzati per i club. Il modello aziendale è lo stesso in entrambi i campi commerciali: la maggior flessibilità possibile garantita anche in caso di quantitativi ridotti di articoli. Il significato concreto emerge dall’estesa gamma di colori sulla parete dello showroom. Chi, ad esempio, commissiona a Infinity una maglietta con i colori aziendali può scegliere tra oltre 2000 tonalità anche ordinando soltanto 50 pezzi. «Il nostro punto di forza è che possiamo far fronte alle necessità dei clienti già a partire da quantitativi molto ridotti e non solo per i colori», sottolinea Flurin Laubi. I fornitori di grandi dimensioni difficilmente potrebbero tenero il passo.

Rapporti diretti

Questo non riguarda soltanto le divise da lavoro, ma in maniera ancora più marcata le divise sportive. Qualche associazione non è entusiasta che i grandi produttori di articoli sportivi lancino continuamente sul mercato nuovi design. Ciò determina infatti consistenti costi aggiuntivi per le divise delle squadre, altrimenti la corporate identity va persa. Per contro, Infinity Wear assicura per le divise continuità e consegne successive già dal decimo articolo.

Ciò è possibile soltanto grazie al rapporto diretto che Flurin Laubi è riuscito ad instaurare con i produttori di abbigliamento. In India, Cina, Repubblica Ceca o Turchia, il commerciante tessile punta sulle relazioni personali. Grazie a una conoscenza fatta in aereo, ad esempio, ha la possibilità di tingere anche quantità minime di T-shirt, polo o magliette. Il suo partner indiano impiega per gli ordinativi di Laubi una gamma cromatica che altrimenti viene utilizzata esclusivamente per la produzione dei campionari.

Espansione in Europa

Flurin Laubi ha fondato Infinity Trading AG alla fine del 2012. Oggi è intenzionato ad aprire, oltre a Siebnen, una seconda sede ad Amsterdam. Si tratta di qualcosa per il futuro, ma l’imprenditore è consapevole del fatto che, per i piani di espansione, dovrà dipendere dal know-how della propria Banca di fiducia: «UBS ha un’ottima presenza internazionale e per me, nelle attività di trading, è determinante.»

Software aziendale bexio: i clienti UBS ne approfittano

Il software aziendale svizzero bexio è stato appositamente sviluppato per aziende di piccole dimensioni, autonomi e start-up. L’interfaccia con UBS e-banking riduce il carico amministrativo per l’azienda.

Semplice, rapido e sicuro

  • Il software è stato sviluppato per gli imprenditori e può essere usato in modo intuitivo.
  • bexio si basa sul web, le incombenze amministrative possono essere seguite da ogni computer o tablet senza installare il software.
  • Pacchetto standard con un modulo amministrativo (offerte, incarichi, fatture,gestione di contatti e prodotti) nonché la contabilità finanziaria con un modulo banking per il saldo delle transazioni bancarie e la trasmissione degli ordini di pagamento. Si possono avere separatamente moduli per registrare l’orario e amministrare i magazzini.
  • I dati vengono salvati in centri di calcolo svizzeri.

Vantaggi solo per i clienti UBS

  • Scambio automatico con UBS e-banking: i dati contabili sono sincronizzati in automatico tramite interfaccia protetta, per una contabilità debitori più semplice.
  • I creditori vengono registrati, contabilizzati e predisposti per i pagamenti in bexio. In UBS e-banking i pagamenti non devono essere registrati, ma solo autorizzati.
  • 10% di sconto sulle tariffe mensili di bexio. Fino al 30 giugno, sconto di lancio aggiuntivo del 50%.
Il software aziendale bexio vi collega a UBS e-banking

Il software aziendale bexio vi collega a UBS e-banking

  • Contabilità automatica di fatture e pagamenti
  • Compensazione automatica tra conto e contabilità
  • Referente e hosting in Svizzera